Effetto materie prime sulle promozioni: giù i ricavi Promotica
Il rialzo dei prezzi delle materie prime ha fatto precipitare ricavi e marginalità di Promotica nel 2021. La società ha chiuso l’esercizio con un fatturato che passa dai 57 milioni conseguiti nel 2020, ai 39,6 milioni del 2021. In calo anche l’utile netto che passa dai 4,3 milioni agli 1,4 milioni.
«L’andamento registrato nel 2021 sia in termini di ricavi che di marginalità è ascrivibile alla particolare situazione congiunturale verificatasi nel corso dell’esercizio e alla ciclicità del modello di business - ha spiegato l’ad Diego Toscani -. L’incremento dei costi di trasporto e delle materie prime, ha di fatto reso non convenienti alcune categorie merceologiche che solitamente rappresentavano i premi delle campagne promozionali (in particolare quelle prodotte in Cina, come la valigeria) inficiando la possibilità di realizzare alcune campagne programmate per la seconda parte del 2021 con primari clienti, e ha impattato sulla marginalità di quelle contrattualizzate, in quanto non è stato possibile ribaltare gli aumenti di costo sui clienti finali».
La posizione finanziaria netta al 31 dicembre 2021 è passiva (debito) per 12,4 milioni rispetto ai (passiva) 3,1 milioni al 31 dicembre 2020. L’incremento dell’indebitamento finanziario netto è legato all’acquisizione di Grani & Partners. «Nonostante queste difficoltà di mercato - continua Toscani- Promotica è stata in grado di continuare a garantire lo sviluppo del business nonché di realizzare operazioni promozionali di rilievo per i principali clienti nazionali ed internazionali. Il core business si è diversificato ed arricchito grazie all’entrata in nuovi settori ad alto potenziale, come quello farmaceutico, ed in nuovi Paesi, grazie alle commesse da parte delle maggiori aziende della Gdo dell’area balcanica e baltica».
Ieri il cda ha approvato ha esaminato e approvato i risultati consolidati di gruppo e il progetto di bilancio al 31 dicembre 2021; il Bilancio di Sostenibilità 2021, il primo nella storia aziendale, redatto su base volontaria. La scelta di redigere il Bilancio di Sostenibilità testimonia il forte senso di responsabilità e trasparenza di Promotica relativamente alle tematiche ESG.
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