Economia

Edm, una nuova sede tecnologica e sostenibile per i primi 40 anni

L’azienda di Concesio conta 105 postazioni di lavoro interconnesse con un sistema brevettato
Roberto Marra con i suoi figli - © www.giornaledibrescia.it
Roberto Marra con i suoi figli - © www.giornaledibrescia.it
AA

Per i suoi quarant’anni Edm si è regalata una sede tecnologica e sostenibile. L’azienda di Concesio, specializzata in servizi informatici per le imprese, l’ha inaugurata ieri alla presenza del sindaco di Concesio Agostino Damiolini e del consigliere provinciale valtrumplino Giacomo Zobbio.

«In occasione del Natale abbiamo voluto celebrare insieme ai nostri clienti, ai fornitori e ai collaboratori un traguardo importante per il quarantesimo anniversario di Edm - ha dichiarato il titolare Roberto Marra -. Un progetto che sto portando avanti con i figli Marta, Giulia, Stefano e Paolo e che guarda al ricambio generazionale in una prospettiva di crescita e innovazione continua».

La sede è disposta su 3.400 metri quadri di spazi energeticamente autosufficienti, interamente domotizzati e a misura d’uomo, che contano 105 postazioni di lavoro con aree e servizi pensati appositamente per i collaboratori. Un sistema di automazione gestisce i dispositivi collegati alla rete idrica e a quella elettrica sulla base di algoritmi sviluppati ad hoc, che si avvalgono delle rilevazioni eseguite da centinaia di sensori e attuatori installati in tutto l’edificio e dei dati forniti dal sistema informatico aziendale come agende, rubriche, sistemi di prenotazione delle risorse, commesse in corso.

Il sistema

All’interno del sistema è stata inoltre integrata un’applicazione in massima parte autoprodotta per la gestione delle telecomunicazioni, anche quest’ultima in grado di interagire con i dati di produzione software e di erogazione dei servizi.

Gli impianti sono stati messi in funzione utilizzando Fluxus, un sistema brevettato e innovativo che rende ispezionabili e implementabili le condutture degli impianti e che, partendo da un unico punto, porta in tutto l’edificio tutte le tubazioni di ogni singolo impianto.

Il sistema domotico installato consente la gestione automatica di parametri ambientali come l’illuminazione, le temperature, la qualità dell’aria, gli accessi, l’irrigazione e le stazioni di ricarica per i veicoli elettrici, ottimizzando al contempo le risorse energetiche. Il bosco verticale di 1.400 metri quadri sulle facciate esterne dell’edificio e la piantumazione tropicale interna di 60 metri lineari sono curate attraverso il medesimo sistema, che controlla la fertilizzazione, l’intensità e la temperatura della luce e dell’ambiente e l’umidità. Lo stesso vale per l’acquario fluviale collocato all’interno della struttura.

Alle 105 postazioni di lavoro si affiancano 10 tra sale riunioni e demo, un auditorium con 90 posti, un ristorante, un bar con 30 posti a sedere, una palestra con docce e spogliatoi dedicati ai collaboratori e un asilo nido da 20 posti per i figli del personale dell’azienda ma accessibile anche alla comunità locale.

Icona Newsletter

@Economia & Lavoro

Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato