Edilizia: oggi la discussione sul rinnovo del contratto di lavoro
La bozza di accordo per il rinnovo del contratto nazionale dell'edilizia siglata lo scorso 3 marzo sarà esaminata dai delegati lombardi oggi, 21 marzo, in vista del referendum a Brescia, nel corso di un attivo regionale unitario di Feneal-Uil, Filca-Cisl e Fillea-Cgil.
Tra le le novità introdotte la lotta al «sotto inquadramento», la sicurezza sul lavoro nei cantieri, la formazione professionale, la riforma dell'inquadramento degli impiegati e l'incremento salariale di 92 euro per l'operaio comune. Gli operai edili iscritti nelle Casse Edili della Lombardia e nell'Edilcassa di Bergamo sono circa 125mila.
All'ordine del giorno anche i temi della carenza di manodopera, degli adeguamenti degli importi definiti nei bandi di gara a causa dell'incremento dei prezzi delle materie prime e la loro carenza. I sindacati sottolineano poi che «la guerra in corso tra Russia e Ucraina provoca tragedie umane inammissibili e tensione economiche che ricadono sui settori produttivi, edilizia compresa». «Nel condannare fermamente l'invasione dell'Ucraina da parte della Russia - proseguono i sindacati - si deve agire per il cessate il fuoco e per definire la pace il più presto possibile, promuovendo tutte le azioni diplomatiche a livello europeo».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato