Ecco l'Alta velocità merci, un treno come 18 tir

Anche le merci viaggiano ad alta velocità e non solo i passeggeri. È il principio a cui si sono ispirate le Fs per il nuovo servizio Mercitalia Fast dal prossimo mese di ottobre: il primo treno merci ad alta velocità del mondo, in grado di collegare lo scalo di Marcianise (Caserta) all'Interporto di Bologna in 3 ore e 20 minuti, alla velocità media di 180 Km/h.
«Oggi - ha spiegato l'ad di Fs, Renato Mazzoncini - siamo l'unica impresa ferroviaria a poter garantire questo business», che all'inizio riguarderà la tratta Caserta-Bologna, ma che in futuro potrebbe essere esteso agli altri terminal dell'Alta Velocità: Torino, Novara, Milano, Brescia, Verona, Padova, Roma e Bari.
Quanto al nuovo Etr 500 merci, nelle 12 carrozze appositamente modificate trasporterà «lo stesso numero di roll-container da 1 metro cubo di volume e 220 Kg di peso massimo che possono trasportare 18 Tir o 2 Boeing 747 Cargo», ha aggiunto. Tra i primi clienti del nuovo servizio Mercitalia Fast ci sono l'Interporto di Bologna, il corriere espresso T Group, Leroy Merlin, Naturasì, Admenta e Logista.
«Nel suo primo anno di attività - ha indicato Mazzoncini - Mercitalia ha centrato i risultati economici e industriali, sia in termini di investimenti effettuati sia per quanto riguarda gli obiettivi indicati nel Piano industriale 2017-2026», con l'obiettivo di raggiungere 2,1 miliardi di ricavi al 2026. «Con il nuovo servizio - gli ha fatto eco l'ad di Mercitalia Gosso - utilizzeremo la rete Alta Velocità/Alta Capacità anche per il trasporto merci per offrire un servizio su misura ai clienti che devono consegnare la merce in modo rapido, affidabile e puntuale».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato