Economia

È morto Sergio Gnutti, presidente della Eural

È mancato all’età di 73 anni Sergio Gnutti, presidente della Eural di Rovato che aveva fondato nel 1967
Il presidente Sergio Gnutti, scomparso all'età di 73 anni - © www.giornaledibrescia.it
Il presidente Sergio Gnutti, scomparso all'età di 73 anni - © www.giornaledibrescia.it
AA

È mancato all’età di 73 anni Sergio Gnutti, presidente della Eural di Rovato. Lascia la moglie Antonella ed i figli Rebecca e Francesco. Nato nel 1949, laureato in Cattolica a Milano, era fratello di Giuliano Gnutti mancato due anni fa.

Il padre Oreste scomparso nel 1971 (figlio di Carlo Gnutti) - rendendosi autonomo dai sei fratelli a Chiari con i quali aveva creato le Trafilerie inizialmente nate in una vecchia filanda ed oggi punto di riferimento mondiale nel comparto dell'ottone - nel 1967 aveva fondato l'azienda di Rovato con un primo capannone su un'area di 15mila metri e che oggi si sviluppa su una superficie di 400.000 di cui settantamila coperti, sintesi di una crescita protrattasi ininterrottamente per oltre mezzo secolo.

In un'intervista a un periodico cittadino nel 2013 Sergio Gnutti disse «avevo solo 19 anni quando è iniziata questa iniziativa imprenditoriale, la cui continuità è stata garantita da investimenti costanti in nuove tecnologie e strutture» anticipando che stava per esser aperto un ufficio di Chicago che avrebbe avuto poi la funzione di «ponte» per il mercato dell’intero continente americano.

Con 400 dipendenti, Giuliano Gnutti rivendicava con orgoglio la tipicità della family business «la cui caratteristica è la velocità decisionale unita alla passione per il nostro lavoro». I funerali si svolgeranno domani, sabato, alle 13.45 nella chiesa parrochiale di San Francesco di Paola a Brescia, partendo dall’obitorio della Domus Salutis.

Icona Newsletter

@Economia & Lavoro

Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato