Economia

Doppietta Beretta: acquisisce Victrix e Zamberlan

La holding ha rilevato Victrix, marchio d'armi a canna rigata, e il 40% di Zamberland, che da 87 anni produce scarponcini tecnici
AA

«Qualità senza compromessi». Questa la cifra che ha sempre caratterizzato la pur breve storia del brand di sistemi d’arma di nuova generazione Victrix di Cazzago S. Andrea, provincia di Bergamo. Ed è anche una delle ragioni per cui Beretta, il gruppo armiero più antico ed eccellente al mondo, ha deciso di scommettere sul nuovo prestigioso marchio. 

Il «closing» è avvenuto nei giorni scorsi: Fabbrica d’Armi Pietro Beretta ha rilevato dalla bergamasca Rottigni Officina Meccanica, guidata dall’ad Giuseppe Valtorta, marchio e know-how dell’azienda specializzata nella produzione di carabine con calibri particolari e armi a canna rigata.

«Un’operazione con la quale io e mio fratello Pietro confermiamo il nostro impegno convinto nel manifatturiero», - dichiara il presidente di Fabbrica d’Armi Beretta, Franco Gussalli Beretta.

L’acquisizione Victrix segue di poche settimane un’altra operazione: Beretta Holding ha rilevato il 40% di Zamberlan, storica azienda di Torrebelvicino, provincia di Vicenza, che da ben 87 anni produce scarponcini tecnici per la caccia, il trekking e l’outdoor.

L’articolo completo sul Giornale di Brescia in edicola oggi, scaricabile qui in formato digitale

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia