Economia

Dieci buone ragioni (più una) per farci un salto

Sabato e domenica 25 e 26 marzo al Brixia Forum appuntamento per chi cerca casa. Con sorpresa...
Meeting Immobiliare sta per tornare -  © www.giornaledibrescia.it
Meeting Immobiliare sta per tornare - © www.giornaledibrescia.it
AA

Per cercare casa, per capire cosa offre il mercato, per capire come funzionano le agevolazioni fiscali e come si stanno muovendo i tassi delle banche e i prezzi del mercato, per sapere che novità ci sono per la casa domotica o per capire dai tecnici soluzioni possibili per ristrutturare casa. E poi ancora: per conoscere meglio alcune delle tecnologie costruttive antisismiche o come realizzare interventi in materia di risparmio energetica. E ancora: per sapere se oggi sia conveniente comprar casa per investimento oppure come si può avere la detrazione del 50% dell’Iva se si acquista una casa.

Ampia panoramica. E poi agenzie immobiliari, imprese costruttrici, studi di progettazione, aziende innovative. E’ il Meeting Immobiliare che alla sua sesta edizione aprirà i battenti sabato 25 e domenica 26 all’ex fiera di Brescia (oggi Brixia Forum) con l’obiettivo di consentire ai bresciani di avere una panoramica la più ampia e aggiornata possibile su quanto offre il mercato immobiliare a chi cerca una casa in città e in provincia oltre che, come accennato, per far conoscere le 10 buone ragioni per cui anche nel 2017 è conveniente comprare casa.

Si parla e si tratta. Una sorta di grande fiera del settore dove gli operatori del settore si presentano al pubblico, illustrano quanto hanno in portafoglio, dettagliano su quali cantieri aperti hanno e su quali case hanno mandato a vendere. Si va in fiera (ingresso sempre libero e gradito), si guarda, si valuta, magari si tasta il terreno sul prezzo e poi si fissa un appuntamento. Senza impegni particolari. Così funziona il Meeting Immobiliare.

Come sempre, però, il Meeting non è solo una fiera dove si viene a guardare, contrattare e magari vendere o acquistare. Il Meeting è anche una opportunità di formazione per i tecnici ma anche per noi, gente comune.

Proviamo ad andare con qualche ordine. Dunque, si apre sabato 25 alle 10. Ingresso libero, come detto, così come libero è il parcheggio. Come lo scorso anno, avremo uno spazio bimbi dove mamma e papi possono lasciare il baby e farsi un giro in pace.

Parte Confartigianato. Già alle 10.15 primo incontro formativo dal palco in fiera dove la Confartigianato presenta un incontro sul risparmio energetico; al primo piano della fiera, invece, alle 10.30 incontro promosso da Associazione artigiani, Collegio Costruttori e Ordine Ingegneri sul tema della costruzione antisismiche (gli ingegneri hanno 2 crediti formativi). Alle 11.30, tornando al pianterreno, incontro di Pro Brixia su «Sviluppo sostenibile del territorio e del mercato immobiliare».

Chiacchiere intelligenti. Rispetto agli anni passati, l’edizione 2017 fa debuttare sul palco la formula del talk show con la nostra Maddalena Damini in veste di padrona del palco. Il definitivissimo cartellone lo stiamo affinando, ma già oggi possiamo dire che al pomeriggio del sabato parleremo di «Abitare gli spazi» e a seguire «Dall’idea all’abitare» con architetti, ingegneri, esperte del colore, ma anche - novità - con uomini di spettacolo. Parleranno della loro idea di casa, appunto, con il comico Giorgio Zanetti e con Charlie Cinelli che ci regalerà due "schitarrate", mentre domenica pomeriggio sarà Vincenzo Regis che si misurerà sui temi della casa con Stefano Kuhn (Banco Brescia), Marco Belardi (Ingegneri) e Andrea Cirelli (psicoterapeuta). Insomma: ci sono 10 buone ragioni per comprare casa e almeno una in più per venire al Meeting. //

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato