Dialogo tra impresa e finanza con i top manager delle banche
Tirare le somme rispetto a quattro anni di lavoro in cui l’Associazione industriale bresciana e il mondo del credito hanno lavorato insieme per combattere la crisi economica e sostenere le imprese bresciane in un momento particolarmente delicato. E’ questo il senso del I° forum Impresa-Finanza, che si è svolto nella sala “Beretta” di via Cefalonia, organizzato dall’Aib, cui hanno preso parte i top manager dei principali gruppi bancari italiani, dal Banco Bpm ad Ubi Banca, da banca Imi, BnpParibas e Monte dei Paschi di Siena, da Unicredit alle Bcc e Banca Valsabbina.
Una giornata di lavori cominciata, dopo i saluti del padrone di casa, Marco Bonometti, con un videomessaggio del ministro dello Sviluppo Economico, Carlo Calenda, che ha sottolineato l’importanza di iniziative quali il Tavolo del credito, avviato 4 anni fa dall’Aib che ha favorito il dialogo tra imprese e banche e sostenuto il circolo dell’economia.
Tre sessioni di lavoro, due al mattino e una al pomeriggio, durante le quali si è discusso del futuro prossimo delle banche fra concentrazioni e prodotti innovativi e conseguenze per le imprese e dei nuovi strumenti della finanza 4.0 a supporto del manifatturiero. Più in generale, superato il momento del credit crunch, della stretta al credito da parte delle banche, per le imprese si apre un momento di maggiori possibilità di accesso ai fondi bancari.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato