Di Maio a Dubai: «Memorandum su cooperazione in vista dell'Expo»
Il ministro dello Sviluppo economico Luigi Di Maio interviene con il ministro dell'Economia degli Emirati Sultan bin Saeed Al Mansouri al Forum di Dubai sottolineando l'importanza del rapporto tra i due Paesi e annunciando la firma di due memorandum di cooperazione, uno dei quali riguarderà le start up e l'innovazione. Il tutto con un
occhio alla prossima esposizione universale di Dubai 2020 nella quale l'Italia è fortemente impegnata.
Nel suo intervento Di Maio rivendica la «forza» dell'economia italiana nonostante la difficile congiuntura economica: «Queste persone, dice indicando gli imprenditori italiani in sale - sono quelle che nel primo trimestre hanno battuto tutti i Paesi europei con un +0,8% (la produzione industriale, ndr) con la Germania a -2%. Sono aziende in grado di reinventarsi grazie al loro know how».
Secondo Di Maio, «l'Italia per affrontare una congiuntura non favorevole deve investire di più su export e innovazione, per questo - dice al ministro emiratino - convocheremo da domani dei tavoli tecnici per approfondire il dossier esportazioni ma anche per arrivare a Dubai 2020 con risultati concreti».
«Con Di Maio - dice il ministro degli Emirati - abbiamo parlato di cooperazione e investimenti tra le nostre imprese. Voi siete un ponte tra il mondo arabo e il resto dell'Europa. La nostra è una storia di successo».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato