DeG, la società che organizza eventi musicali, in cima alle classifiche

Ci sono primati che hanno un valore assoluto e altri che invece pesano soprattutto per ciò che sottendono. Appartiene senz’altro a questa seconda categoria una doppia vetta raggiunta dalla D’Alessandro e Galli, società viareggina del napoletano Mimmo D’Alessandro e del bresciano Adolfo Galli, specializzata nell’organizzazione di eventi musicali e di spettacolo, che conta su 30 dipendenti e vanta un giro d’affari che si attesta stabilmente intorno ai 30 milioni di euro: la DeG è infatti prima nelle classifiche delle citazioni radio e tv degli ultimi mesi, rispettivamente per i festival musicali dell’estate e per l'attività dei promoter.
Altrimenti detto: le due kermesse organizzate in Toscana dalla DeG, ovvero La Prima Estate del Lido di Camaiore (al suo debutto) e il Lucca Summer Festival (in pista dal 1998) occupano la prima e la seconda posizione nelle citazioni ottenute su emittenti radiotelevisive, scendendo di qualche gradino nell’attenzione suscitata verso carta stampata e magazine online; i promoter figurano inoltre come primi nelle citazioni di televisioni e radio per il complesso della loro azione organizzativa.
È quanto emerge dal capillare monitoraggio dei principali media italiani svolto da Mediamonitor.it, piattaforma leader in tale tipo di rilevazioni. Anche nella hit parade degli artisti più menzionati - dominata dagli italiani - abbiamo peraltro un bresciano: quarto dietro i mostri sacri Vasco Rossi, Jovanotti e la ritrovata coppia Venditti/De Gregori, c’è il lanciatissimo Blanco. Soltanto settimi (ma primi tra i performer internazionali), i Rolling Stones, guarda caso portati a San Siro proprio da DeG per l’unica data nazionale del loro mega-tour.
Galli e D’Alessandro, che abbiamo incontrato a Lucca, hanno commentato con orgoglio le news che li riguardano. Ha argomento Galli: «Ci fa enorme piacere. Significa che abbiamo fatto comunicazione nel modo giusto, anche con un festival all’esordio come La Prima Estate. L’aspetto migliore di tutto ciò è la conferma che il gioco di squadra funziona. E di ciò va assegnato grande merito a Enrico (D’Alessandro, ndr) e Andrea (Galli, ndr), i nostri figli, che hanno svolto davvero un gran lavoro con i media».
Gli fa eco D’Alessandro: «Il sodalizio tra me e Adolfo dura da 36 anni: un record, in quest’ambito. Ci sono stati alti e bassi, com’è naturale che sia, ma i risultati parlano chiaro. E abbiamo investito nei nostri figli, credendo che possano fare altrettanto, come già dimostrato con lo straordinario lavoro di quest’anno. Rispetto a La Prima Estate, poi, io sostengo da tempi non sospetti che arriverà ai vertici in Europa».
Non nascondono, i due, che alcuni problemi diffusi nel mondo dello spettacolo abbiano reso più faticoso il riavvio del motore («Come pure in altri ambiti, è dura trovare facchini, rider, cuochi…»), ma prevale la soddisfazione per una ripartenza che sta regalando grandi soddisfazioni, in virtù di un manipolo di grandi nomi della musica - da Elton John a Beck, da Robert Plant a Nick Cave, dai Gorillaz a Jeff Beck con Johnny Depp, da Ben Harper a The National, da Anderson Paak a Justin Bieber - che hanno portato o stanno portando in giro per l'Italia.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
