Dazi Usa, Coldiretti: a rischio il 90% del nostro export
In gioco c'è il futuro dell'agroalimentare italiano, posti di lavoro, un problema sociale ed un'economia - quella agricola - che verrebbe messa all'angolo. Le cifre della disputa fra Europa e Usa potrebbero ammontare fra gli 5 e 10 miliardi di dollari. È allarme per i risultati dell'arbitrato del Wto sulla decisione del presidente degli Stati Uniti Donald Trump di mettere dazi ai prodotti europei, che rischia di colpire pesantemente importanti settori del Made in Italy.
A denunciarlo è la Coldiretti nel sottolineare che con il via libera atteso nei prossimi giorni il Governo americano potrà pubblicare sul Federal Register la lista di prodotti cui andrà ad applicare i dazi e la percentuale per ciascuna categoria. Sulla base della black list già pubblicata sul registro Federale Usa ad essere maggiormente colpiti potrebbero essere Francia e Italia - spiega Coldiretti - con formaggi, vini, salumi, pasta, olio extravergine di oliva, ma anche la moda.
Il tema è stato al centro della visita del presidente del Consiglio Giuseppe Conte al Villaggio Villaggio Coldiretti in corso a Bologna...
Leggi l'articolo completo sul Giornale di Brescia in edicola oggi, domenica 29 settembre, disponibile anche nel formato digitale.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato