Economia

Dazi di Trump ed export italiano: l’impatto nel Tg Economia

La Redazione Web
Il telegiornale dedicato al mondo produttivo bresciano e non solo, condotto da Laura Bergami, andato in onda lunedì 17 febbraio alle 20.05 su Teletutto
TG Economia - Edizione del 17/02/2025
AA

Sono i dazi decisi da Trump, che partiranno il 12 di marzo, ad essere in primo piano nell’ultima edizione del Tg Economia andato in onda lunedì 17 febbraio alle 20.05 su Teletutto (canale 16 del digitale e su teletutto.it), curato e condotto da Laura Bergami. Pur essendo del 25%, in realtà sulle esportazioni italiane verso gli Stati Uniti impatteranno poco perché già molto basse.

Si parla poi del piano che la Von Der Leyen presenterà il prossimo 5 di marzo: non ci si aspettano cambiamenti sullo stop ai motori endotermici, ma qualche concessione sì.

Tempo di bilanci per il Consorzio Franciacorta: tengono le esportazioni, meno bene invece le vendite interne. Fra gli altri temi trattati, c’è quello delle modifiche alle decontribuzioni per le madri lavoratrici. Per il momento, però, tutto è fermo perché mancano i decreti attuativi, ma a chi ne ha diritto arriveranno gli arretrati.

Spazio alle imprese che fanno innovazione con la GreenBone di Roncadelle che, grazie a un brevetto del Cnr di Faenza, produce sostituti ossei partendo dal rattan.

Infine anche il professor Francesco Menoncin nel suo approfondimento si occupa di dazi per spiegare come non abbiano mai aiutato ad aumentare la produzione interna dei Paesi che li applicano.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Economia & Lavoro

Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.