EconomiaBassa

«Dare valore all’agricoltura italiana»: il workshop a Leno

La Redazione Web
Giovedì 14 marzo alle 17 al Cassa Padana Forum in piazza Dominato Leonense 2. La partecipazione è gratuita, previa iscrizione
«Dare valore all’agricoltura italiana» è il titolo del workshop
«Dare valore all’agricoltura italiana» è il titolo del workshop
AA

Il valore dell’agricoltura riveste un ruolo importante nell’economia del settore agricolo nazionale ed è al centro delle identità e delle tradizioni locali. Si tratta di un settore in profonda evoluzione, dal punto di vista sia dell’offerta, sia della domanda. Si colloca in tale contesto il workshop «Dare valore all’agricoltura italiana», fortemente voluto da Cassa Padana, che si terrà giovedì 14 marzo presso il Cassa Padana Forum in piazza Dominato Leonense 2, a Leno.

Secondo l’ultimo Rapporto della Regione Lombardia, il valore della produzione del sistema agroindustriale lombardo, nel 2022 pari a 16,4 mld di euro, continua la sua crescita con un +9,9 % rispetto al precedente anno. L’obiettivo dell’evento di Cassa Padana è avviare un percorso di condivisione con agricoltori, allevatori e industriali per l’identificazione di un’offerta in grado di creare valore per tutti gli attori della filiera e di sfruttare appieno l’enorme potenziale di mercato dei prodotti su scala internazionale.

Il workshop rientra nel progetto di Hub della Conoscenza avviato il mese scorso in collaborazione con il Politecnico di Milano e che mira alla creazione di una comunità ispirata alla concretezza e volta ad affermare una piattaforma di mercato sostenibile e redditizia.

Workshop

Nel corso dell’incontro, che avrà inizio alle 17, sarà presentata una prima bozza di Carta dei Valori con un piano per le attività di un’agricoltura profittevole.

Aprirà i lavori Davide Gibellini di Cassa Padana; seguiranno gli interventi di Angelo Baronio e Giuliano Noci (Politecnico di Milano), quindi le esperienze sul campo con: Alberto Cavagnini (dell’omonimo Gruppo), Marco Baresi (consigliere Confcooperative), Alessandro Scartapacchio (Cooperativa agricola manerbiese), Gianmaria Bettoni (presidente caseificio Torre Pallavicina), Michele Iammarino (Istituto omnicomprensivo di Remedello-Bonsignori).

È previsto, alle 18.30, un momento di confronto aperto con il pubblico dal titolo «Verso un sistema di priorità condivise?». La partecipazione all’incontro del 14 marzo è gratuita previa iscrizione online, al link sul sito www.cassapadana.it (sezione imprese).

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Economia & Lavoro

Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.