Economia

Dal Fisco 3 milioni di lettere ai cittadini per sistemare gli errori

Si tratta di segnalazioni di omissioni o infedeltà riscontrate nel corso delle verifiche tra quanto dichiarato dal contribuente e i dati a disposizione del Fisco
Saranno circa 3 milioni i contribuenti che riceveranno le lettere nel 2025
Saranno circa 3 milioni i contribuenti che riceveranno le lettere nel 2025
AA

Sono almeno 3 milioni i contribuenti che nel 2025 riceveranno una comunicazione dal Fisco nel quadro delle attività di compliance. È quanto prevede la convenzione tra Ministero dell'economia e delle finanze e l'Agenzia delle entrate per il 2024-2026.

Queste lettere di compliance, che saranno inviate (alla residenza o sulla Pec) a tutte le persone fisiche per le quali siano state riscontrate omissioni o infedeltà nel corso delle verifiche, confrontando quanto dichiarato dai cittadini con i dati disponibili nelle banche dati del Fisco, permetteranno al contribuente di regolarizzare l'errore prima di ricevere la notifica di accertamento fiscale.

Mancate comunicazioni

I casi più diffusi di omissioni o infedeltà nella comunicazione dei dati al Fisco riguardano le mancate comunicazioni Iva o le omesse dichiarazioni delle partite Iva. Comuni anche le anomalie nella dichiarazione Isa, ovvero gli Indici sintetici di affidabilità. 

Come regolarizzare

Ricevere una lettera di compliance dall'Agenzia delle Entrate indica che sono state rilevate possibili anomalie o omissioni nella propria dichiarazione dei redditi. Queste comunicazioni offrono l'opportunità di regolarizzare spontaneamente la propria posizione fiscale, evitando sanzioni più gravose: qui tutte le indicazioni.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.