Da artisti ad imprenditori, a Brescia è boom di giovani
Dal pittore su tela allo scultore in legno e argilla, da chi realizza decorazioni con l'aerografo a quelle su vetro o pellame, dall'incisore a chi crea trompe l'oeil o miniature.
Sono 1.130 gli artisti italiani di oggi che scelgono di diventare imprenditori, +8% in un anno, +27% rispetto al 2015 e +55% rispetto al 2013. Ed una fetta piuttosto consistente di loro sono giovani. Emerge da un'elaborazione della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi su dati del registro imprese al secondo trimestre 2018, 2017, 2015 e 2013.
È la Lombardia a guidare la classifica con quasi un quinto del totale italiano (19%), pari a 211 imprese attive (+5,5% in un anno), con un centinaio nella sola Milano e una trentina a Brescia. Seguono Toscana, Veneto, Lazio e Piemonte che superano tutte il centinaio.
È Archimede il matematico, fisico e inventore di Siracusa, uno dei massimi scienziati della storia, il personaggio storico famoso preferito dalle imprese italiane. Sono in 414 societa' ad averlo scelto nel nome della loro impresa.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato