Cotonella sbarca in Germania, nel 2024 ricavi in crescita del 10%

Cotonella accelera nella sua strategia di crescita all’estero. Dopo l’apertura, nel 2023, della filiale di Barcellona, che ha permesso di coprire l’intero mercato spagnolo; e dopo aver esteso la presenza in Portogallo nel 2024; Marco Zannier mette nel mirino la Germania, con l’apertura nei prossimi mesi di un ufficio commerciale.

«Il 2025 pone sfide e traguardi ambiziosi – dichiara il presidente e Ad, Marco Zannier –. Continuiamo a investire nella crescita con un piano di sviluppo mirato che punta su innovazione di prodotto e consolidamento dei canali distributivi, con particolare riferimento a quelli internazionali».
Un 2024 in crescita
Dopotutto la strategia avviata due anni fa dal figlio del fondatore Maurizio Zannier, si sta rivelando vincente. L’esercizio 2024 si è chiuso con un fatturato di 33,2 milioni di euro, registrando una crescita del 10% rispetto all’anno precedente.
«Questo dimostra che tradizione e modernità possono convivere in un modello di business vincente – chiosa il presidente –. Il nostro impegno verso la qualità e l’affidabilità del prodotto resta la priorità, mentre i progetti di espansione della produzione saranno fondamentali per garantire sviluppo sostenibile di lungo periodo».
Nuovo stabilimento
Fondata nel 1972 in Alta Valcamonica, Cotonella è specializzata nella produzione e commercializzazione di intimo, maglieria e pigiami. Una realtà dinamica, che è riuscita a anticipare i tempi: nei primi anni Novanta gli Zannier furono «pionieri nella delocalizzazione» e aprendo uno stabilimento in Albania.
Recentemente Cotonella ha ampliato la propria capacità produttiva con un nuovo impianto in Uzbekistan. «Si tratta di un’area considerata strategica grazie alla presenza in loco di una filiera in rapida crescita e di materie prime come il cotone – spiega Zannier –. L’unità produttiva uzbeka, viene gestita direttamente da Cotonella, ed avrà il ruolo di garantire sostenibilità produttiva nel lungo periodo».
«Il brand Cotonella è il nostro primo asset e la strategia multicanale resta uno dei pilastri fondamentali del nostro successo – conclude Marco Zannier –. Sul mercato italiano, Cotonella si conferma tra i leader nel segmento dell’intimo donna all’interno della grande distribuzione organizzata e continua a presidiare sia i canali tradizionali sia il digitale».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@Economia & Lavoro
Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.