Continua la deflazione: «Il latte viene pagato come l'acqua»
L'indice dei prezzi a ottobre torna a segnare un calo, -0,1% su base annua. Viene così bruciato il timido rialzo di settembre (+0,1%) che aveva interrotto una fase di deflazione che durava da 7 mesi.
In deflazione il «carrello della spesa»: i prezzi degli alimentari, dei prodotti per la cura della casa e della persona segnano infatti una diminuzione dello 0,3% annuo.
Una situazione che per la Coldiretti «ha effetti devastanti nelle campagne dove le quotazioni rispetto allo scorso anno sono crollate per il grano duro (-38%) e il latte viene ormai pagato agli allevatori quasi come l'acqua minerale al supermercato».
«A rischio - sottolinea la Coldiretti - c' è il futuro di prodotti simbolo del Made in Italy, ma anche un sistema produttivo sostenibile che garantisce reddito e lavoro a centinaia di migliaia di famiglie e difende il territorio nazionale dal degrado e dalla desertificazione. Oggi gli agricoltori devono vendere più di tre litri di latte per bersi un caffè o 15 chili di grano per comprarsene uno di pane».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato