Economia

Gnutti e Cordua: «Manifattura in affanno in un contesto fragile»

Per il vicepresidente di Confindustria a pesare è l’esposizione verso la Germania, per il presidente di Confapi la chiave è diversificare i mercati
Mario Gnutti e Pierluigi Cordua © www.giornaledibrescia.it
Mario Gnutti e Pierluigi Cordua © www.giornaledibrescia.it
AA

Una manifattura «in affanno» in un contesto economico internazionale «fragile». Per Mario Gnutti, vice presidente di Confindustria Brescia con delega all’Internazionalizzazione, ad aggravare la situazione è la forte esposizione della nostra provincia verso la Germania, «il cui settore produttivo rimane in difficoltà con un indice Pmi manifatturiero, resta al di sotto della soglia di neutralità da oltre due anni – spiega Gnutti –. Questo legame penalizza in particolare i comparti orientati all’export verso l’area dell’Unione Europea».

Ma secondo il vicepresidente a pesare sono anche le oscillazioni dei prezzi delle materie prime, «con andamenti contrastanti, continuano a influenzare i risultati dell’export bresciano; in particolare impatta la flessione del rottame ferroso, componente fondamentale per il comparto metallurgico locale. Non dimentichiamo, in tutto ciò, anche l’attuale “tira e molla” sulla questione dazi, che sta alimentando l’inflazione statunitense, penalizzando anche le nostre imprese».

Confapi Brescia

Parla invece di «tenuta» dell’export il presidente di Confapi Brescia e Lombardia, Pierluigi Cordua: «Elemento di sfida è rappresentato dai dazi Usa, rispetto ai quali la risposta dovrà essere necessariamente comune. L’imprevedibilità dell'attuale presidente Trump contribuisce ad alimentare un quadro di incertezza».

Per il presidente di Confapi si conferma la necessità di diversificare i mercati. «Ci sono opportunità crescenti in Asia, in Africa e in America Latina. Come sistema Confapi sosteniamo le nostre imprese in questo processo, sia sul piano della sensibilizzazione che della consulenza. E, in tale direzione, va anche il protocollo d'intesa sottoscritto lo scorso anno tra Sace e Confapi con l 'obiettivo di sostenere le pmi nello sviluppo del loro processo di internazionalizzazione». 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Economia & Lavoro

Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.