Economia

Confindustria Brescia verso la nuova presidenza, nominati i tre saggi

La Redazione Web
Sorteggiati questo pomeriggio i membri della Commissione di designazione che presiederà al processo per l’elezione del presidente per il quadriennio 2025-2029
Gli uffici di Confindustria nel cuore di Brescia due - © www.giornaledibrescia.it
Gli uffici di Confindustria nel cuore di Brescia due - © www.giornaledibrescia.it
AA

Sono stati sorteggiati questo pomeriggio, durante il Consiglio di presidenza, i tre membri della Commissione di designazione che presiederà al processo per l’elezione del presidente di Confindustria Brescia, nel quadriennio 2025-2029. Si tratta di Francesco Franceschetti (Marfran srl), Loretta Forelli (Forelli Pietro srl) e Daniele Peli (Intred SpA). Il membro supplente è Andrea Moretti (Palazzoli SpA).

Le prossime tappe

Il 10 febbraio la Commissione di designazione sarà perfettamente operativa. I «saggi» predisporranno un fitto calendario di incontri e consultazioni ed avranno 8 settimane di tempo per consultare la base dell’associazione: i primi ad essere sentiti saranno i past president, seguiti a ruota dai vicepresidenti di Confindustria, i presidenti dei settori, ma anche qualsiasi associato che ne faccia richiesta. Saranno i saggi a selezionare le candidature e fare sintesi delle indicazioni raccolte. Le consultazioni termineranno il 23 marzo. Quindi i risultati verranno sintetizzati nella relazione che la Commissione dovrà presentare al Consiglio generale in vista del voto sul Candidato designato fissata di lunedì 7 aprile.

Due strade

Il regolamento per l’elezione del presidente di Confindustria prevede due ipotesi alternative per l’individuazione del potenziale candidato. Se nella prima settimana di lavoro i saggi ricevono candidature supportate dal sostegno di almeno il 10% dei voti o dal 10% dei componenti del Consiglio generale, il candidato alla presidenza va di diritto al voto del Consiglio generale. La seconda ipotesi, invece, riguarda quelle candidature che potrebbero arrivare nel corso delle consultazioni, supportate da almeno il 20% dei voti dei soci effettivi: in questo caso, la candidatura dovrà essere comunque sottoposta al voto del Consiglio generale.

Tre nomi

Sono al massimo 3 i nomi che la Commissione potrà proporre. Il presidente designato di Confindustria Brescia verrà votato dal Consiglio generale del 7 aprile dopo aver ascoltato ogni candidato ed il suo programma. La presentazione della squadra e le deleghe passeranno invece il vaglio del Consiglio generale del 5 maggio. Spetterà comunque all’assemblea generale dei soci chiudere il cerchio ed eleggere il nuovo presidente, così come il nuovo consiglio di presidenza. Le date ipotizzate per le assise sono il 10, l’11 ed il 12 giugno 2025.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato