Confindustria Brescia, Paolo Streparava è il presidente designato

Lo ha deciso il Consiglio Generale dell’associazione di via Cefalonia che ha votato all’unanimità il ceo del gruppo di Adro alla guida dell’associazione per il quadriennio 2025-2029. Nessun colpo a sorpresa, tutto come previsto
Beretta e Streparava
Beretta e Streparava
AA

L’imprenditore Paolo Streparava è il presidente designato di Confindustria Brescia. Lo ha deciso il Consiglio Generale dell’associazione di via Cefalonia che ha votato all’unanimità il ceo del gruppo Streparava di Adro alla guida dell’associazione per il quadriennio 2025-2029. Nessun colpo a sorpresa, tutto come previsto. L’imprimatur è arrivato dal «parlamentino». L’elezione avverrà nell’assemblea in programma il prossimo 12 giugno a Brixia Forum.

L’ordine del giorno della riunione prevedeva la relazione della Commissione di designazione. A leggerla è stata l’imprenditrice Loretta Forelli, affiancata in Commissione da Francesco Franceschetti e Daniele Peli. Dopo la designazione ufficiale da parte del Consiglio generale, Streparava avrà circa un mese di tempo per preparare la squadra dei vicepresidenti, a cui affidare le deleghe: oggi, i «vice» sono otto.

I commenti

Il percorso fatto «sin qui testimonia in modo concreto la compattezza degli associati nell'individuazione del presidente designato per il prossimo quadriennio», afferma Franco Gussalli Beretta, presidente di Confindustria Brescia. «Una compattezza – aggiunge – che sottende senso di responsabilità, in una fase economica e geopolitica decisamente complessa. Paolo Streparava ha effettuato un lungo e importante percorso nella nostra associazione».

Paolo Streparava ha affermato di accettare con «entusiasmo e senso di responsabilità questa designazione, che vedo come una sfida importante sia a livello imprenditoriale che personale. Viviamo un momento storico complesso, segnato da incertezze geopolitiche, economiche e tecnologiche, che ci impongono, come associazione, di essere ancora più attenti e reattivi».

Il profilo

Paolo Streparava è amministratore delegato del gruppo di famiglia, una realtà di primaria importanza del settore automotive e partner strategico delle principali case produttrici per componenti e sistemi per il powertrain e chassis.

Paolo Streparava
Paolo Streparava

Attualmente, il gruppo conta dieci stabilimenti – sette situati in Italia e tre all’estero – e impiega oltre 1.100 dipendenti, registrando un fatturato consolidato superiore ai 350 milioni di euro.

Tra gli incarichi di Streparava anche quello di ad di Borroni Powetrain; presidente di Alunext; è nel Cda di Banca Santa Giulia; nel Cda di e-Novia; nel Cda di Teletutto. Ma l’imprenditore ha una lunga esperienza anche sotto il profilo associativo.

È stato infatti presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Aib nel 2001-2004; vicepresidente di Aib con delega allo sviluppo di impresa, innovazione ed economia sotto la presidenza Bonometti; componente dei gruppi tecnici «Nuova manifattura» e «Ricerca e Sviluppo» di Confindustria; membro del Consiglio generale di Confindustria Nazionale e membro del Consiglio generale di Federmeccanica; attualmente è vicepresidente con delega a Credito finanza fisco.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Economia & Lavoro

Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.