Con il «blocca risvoltino» tre bresciani fanno la moda
Da amici di vecchia data, nasce «Hem Keeper». Letteralmente: «Guardiano dell’orlo». Un marchio che, seppur dal sapore internazionale, è 100% «made in Brescia» e debutta - dal nulla - nel mondo dell’accessorio. Lo hanno ideato Luca Montemurro, Andrea Martinelli e Davide Sabaini: tre giovani ghedesi classe ‘92 che, legati sin dall’infanzia, hanno deciso di porre fine al problema del «risvoltino sfasciato» dei pantaloni. Mettendo così insieme le proprie competenze - rispettivamente di social media marketing, electrical design di un’impresa leader nella tracciatura dei farmaci ed industrial design di Isinnova (con il quale Davide ha appunto contribuito alla produzione delle valvole «Charlotte» e «Dave», che nel periodo del Covid-19 hanno salvato molte vite) - i tre compaesani hanno risposto a un fastidio non indifferente per i patiti dell’estetica e della moda. «La suggestione è scaturita un anno fa durante un aperitivo e, da risvoltino-addicted quale sono, ho accettato subito la sfida - dice Luca Montemurro -.
Il logo? Riproduce il celebre ponte di Rialto di Venezia - prosegue -: una risposta simpatica a chi ci etichetta come "quelli con l’acqua in casa"» «Quella che ha portato allo sviluppo del "cugino del fermacravatta alla caviglia", «come l’abbiamo ribattezzato una sera, è invece una tendenza ormai affermata da una decade. Io, qualificandomi come un keeper, ne sono dipendente e non credo di essere l’unico».
Il brevetto. Analizzando allora meglio la creazione, si nota come sia totalmente scomponibile: dalla piastra in acciaio (di cui esistono varie sfaccettature, come «Home» e «Eiffel», in riferimento alla particolare forma da casetta e da torre parigina; quest’ultima indicata maggiormente per le donne), alla fascetta elastica regolabile (da indossare come un braccialetto attorno alla caviglia), al cui interno è alloggiato un magnete di raccordo, che mantiene intatto il risvoltino.
Punto di forza. Ciascun componente è intercambiabile. «È il punto di forza: permette alle persone di abbinare Hem Keeper all’outfit del momento - osserva Davide Sabaini -. Di più: è qualcosa di assolutamente innovativo. Appoggiandoci ad Isinnova, presso la quale abbiamo depositato il brevetto oltre ad instaurare una partnership per la produzione del loro Scudiero (un salva-polsino per camicie, ndr), abbiamo constatato che non esiste nulla di simile». «Provando a concentrare da neofiti dell’imprenditoria funzionalità e praticità in un solo oggetto - chiosa Andrea Martinelli-, siamo pronti ad immettere sul mercato 5 modelli diversi di Hem Keeper. Studiamo altre alternative originali unisex da proporre nei prossimi mesi sull’e-commerce, accessibile da metà settembre. Il prezzo? Lo sveleremo presto sui social».
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