Economia

Con 341 imprese in rete Brescia è la terza provincia d'Italia

Sono 341 le aziende bresciane entrate a far parte di una rete per innovare, crescere all'estero e diventare più competitive
AA

Sono 341 le aziende bresciane entrate a far parte di una rete, facendo della nostra la terza provincia d'Italia per numero di imprese che hanno deciso di puntare sul contratto di rete per innovare, crescere all'estero e diventare più efficienti e competitive. 

A cinque anni dall'avvio del progetto di Confindustria, le reti in Italia sono già più di duemila, con 10.099 imprese coinvolte, cresciute del 41% solo nell’ultimo anno. I lavoratori occupati sono 80mila e potrebbero raggiungere quota 130mila in due anni. «Abbiamo centrato il target delle duemila reti con un anno d'anticipo - osserva Aldo Bonomi, presidente del Comitato tecnico Reti d'Impresa di Confindustria -. Ora bisogna puntare sull'internazionalizzazione, consolidando la presenza delle nostre reti sui mercati esteri, e sull'innovazione, focalizzando l'attenzione su un tema cruciale come quello dell'industria 4.0». La Lombardia si conferma la prima regione per numero di imprese manifatturiere in rete, 674, di cui il 20% bresciane. E Brescia è la quarta in Italia per imprese manifatturiere in rete.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia