C’è un modo facile di fare il 730: da domani online il precompilato

Basta accedere con la propria identità digitale e il sistema associa i dati ai contribuenti. Sul sito dell’Agenzia delle Entrate disponibili i modelli precompilati: caricati quasi 1,3 miliardi di dati
Un classico modello 730 cartaceo
Un classico modello 730 cartaceo
AA

Parte la stagione della dichiarazione dei redditi. Dal 29 aprile al pomeriggio la precompilata 2025 sarà disponibile in modalità consultazione sul sito dell’Agenzia delle Entrate. I modelli già predisposti contengono i dati in possesso del fisco oppure inviati dagli enti esterni, come datori di lavoro, farmacie e banche.

Sono complessivamente circa 1,3 miliardi le informazioni trasmesse per la stagione dichiarativa in corso. Dal 15 maggio sarà poi possibile modificare e inviare i modelli dichiarativi. I contribuenti potranno anche quest’anno optare per il 730 semplificato, che nel 2024 è stato scelto da oltre metà della platea.

La compilazione agevolata

Con questa modalità la compilazione è facilitata e il cittadino non deve più conoscere quadri, righi e codici ma viene guidato fino all’invio della dichiarazione. Nella sezione «casa» si potranno quindi trovare i dati relativi all’abitazione (rendita, eventuali contratti di locazione, interessi sul mutuo ecc.), in quella «spese sostenute» gli oneri, e nella sezione «famiglia» le informazioni su coniuge e figli. Una volta accettato o modificato i dati, sarà il sistema ad inserire automaticamente i dati all’interno del modello. Per inviare la dichiarazione ci sarà tempo fino al 30 settembre 2025.

Per chi invece presenta il modello Redditi (il modello alternativo per lavoratori dipendenti e pensionati con la differenza che il debito non viene trattenuto in busta paga, ma va pagato tramite il modello F24) la scadenza è il 31 ottobre.

Dati già caricati

Nelle dichiarazioni precompilate sono già precaricati i 1.298.784.152 dati ricevuti dal Fisco. Le spese sanitarie si confermano in testa alla classifica con oltre 1 miliardo di documenti fiscali trasmessi. Seguono i premi assicurativi (più di 98 milioni di dati), le certificazioni uniche di dipendenti e autonomi (quasi 75 milioni) e i bonifici per ristrutturazioni (10,5 milioni). In forte aumento rispetto al 2024 i dati sulle ristrutturazioni condominiali (quasi 7,5 milioni, +32%), quelli sulle erogazioni liberali (2,8 milioni, +13%) e quelli relativi alle spese scolastiche (8,5 milioni), universitarie (4 milioni) e gli asili nido (oltre mezzo milione).

Ancora più facile

Per rendere ancora più agevole l’adempimento dichiarativo quest’anno sono state riviste e migliorate alcune funzionalità: ad esempio, la scelta del sostituto d’imposta e il passaggio dalla compilazione con la modalità semplificata a quella con il metodo ordinario.

Inoltre sono stati introdotti due nuovi quadri (M e T) che consentono alle persone fisiche non titolari di partita Iva di utilizzare la dichiarazione semplificata anche in relazione ai redditi soggetti a tassazione separata, a imposta sostitutiva o derivati da plusvalenze di natura finanziaria. Novità anche per gli eredi: da quest’anno il servizio web per la gestione delle autorizzazioni in capo all’erede è stato reso fruibile anche a tutori, amministratori di sostegno e genitori abilitati.

Chi deve farlo

Devono presentare il modello 730/2025 lavoratori dipendenti e pensionati che oltre a stipendio e pensione nel corso dell'anno hanno percepito altre tipologie di reddito, ed assieme a loro anche percettori di indennità sostitutive del reddito da lavoro (come la cassa integrazione o la mobilità), soci lavoratori di cooperative di produzione e lavoro, sacerdoti cattolici, lavoratori socialmente utili, docenti e personale Ata con contratti a tempo determinato inferiori a 12 mesi; produttori agricoli esonerati da Iva, Irap e sostituti d'imposta.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Economia & Lavoro

Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.