Economia

Coldiretti: «Scegliete la carne italiana»

Il presidente lombardo Ettore Prandini interviene sulla recente indagine per la falsa etichettatura.
AA

Invita i consumatori a scegliere carne italiana e lancia un monito alle aziende alimentari: «importare è rischioso». Ettore Prandini, presidente di Coldiretti Lombardia, interviene sulla vicenda delle false etichettature dei prodotti alimentari, contenenti anche carni equine non dichiarate, con una certezza: «L'agricoltura italiana è in assoluto la più sicura, ma il valore della tracciabilità, che per le nostre aziende comporta anche un notevole carico burocratico, non è riconosciuto dal consumatore».

Buone condotte che non vengono premiate nemmeno a livello comunitario, nonostante le pressioni del nostro Paese per adottare al più presto anche l'etichettatura della carne macinata e dei prodotti che la contengono. «Il problema - spiega Prandini - è che in Europa ci sono in delle lobby economiche con interessi opposti, che fanno affari nella poca trasparenza o addirittura utilizzando il nome di prodotti tipici italiani, che in realtà di italiano non hanno nulla».

Prandini avverte quindi le imprese che commercializzano carni provenienti da altri Paesi. «Meglio acquistare carni italiane, per non rischiare di rimanere invischiati in scambi poco trasparenti».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato