Cerco lavoro: la storia di Elena
Salve a tutti,
non potevo evitare di leggere gli articoli che da qualche giorno a questa parte sono presenti sul Giornale di Brescia in merito alla disoccupazione e ai tanti casi che hanno raccontato la loro testimonianza. Purtroppo anch'io faccio parte di questa categoria.
Sono una ragazza di 26 anni che ha da poco conseguito la laurea specialistica in direzione aziendale e, purtroppo, in cerca di un lavoro. Si può dire che è da quasi 8 mesi che invio curriculum, faccio colloqui e spargo la voce il più possibile a tutti i conoscenti che incontro. Il risultato è zero risposte!
Con questa lettera il mio intento è di far sapere a tutte le aziende, di qualsiasi tipo un paio di cose. Innanzitutto vorrei che almeno rispondessero alle mail, anche se il riscontro è negativo. In secondo luogo, vorrei sapere com'è possibile essere giovani, avere una laurea (conseguita per tempo) ed avere esperienze lavorative nel campo. Io ci ho provato, ma ho dovuto lasciar perdere, in quanto non riuscivo a stare al passo con gli esami. Pertanto, il requisito tanto richiesto non è possibile, anzi, secondo il mio parere, in qualsiasi ambito lavorativo, il datore di lavoro dovrebbe investire sui giovani ed avere la pazienza di insegnare il mestiere.
Ancora, bisognerebbe avere più fiducia nei giovani e non solo, anche in coloro che per un motivo o per l'altro sono alla ricerca di un lavoro.
In conclusione, penso che la crisi di cui tanto si parla si possa combattere anche in questo modo.
Ringraziando in anticipo per l'attenzione, spero che la mia testimonianza sia in qualche modo utile all'analisi del caso.
Elena
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato