Economia

Cerco lavoro: la storia di Claudia

AA

"Cari lettori del Giornale di Brescia,
mi chiamo Claudia e sono una cassintegrata di 45 anni.
I disoccupati della mia età condividono lo stesso destino dei cani abbandonati nelle gabbie dei canili: i visitatori si fermano, mossi da pietà accarezzano il loro pelo malconcio, lasciando un pacchetto di pane secco… poi si scelgono un cucciolo, da portare a casa avvolto in una  coperta.

Ho lavorato per 25 anni all’Ideal Standard. Ho iniziato come apprendista segretaria, negli uffici di quella grande e splendida realtà, che ha contribuito alla storia industriale della nostra città fino alla sua chiusura, avvenuta nel 2009. Ho fatto la “gavetta”, partendo da piccoli e semplici lavori, fino ad avere tante soddisfazioni.
Non avrei mai immaginato la facilità con la quale si è sgretolato ciò che avevo costruito. E soprattutto, non avrei mai immaginato il ribrezzo con il quale il mercato del lavoro guarda all’anno di nascita dei candidati.

Quelle rare volte che riesci a fissare un colloquio di lavoro, non ti dicono che sei troppo vecchia: ti dicono che hai troppa esperienza per la modesta mansione che devi ricoprire, che sei una figura davvero troppo qualificata per le loro esigenze. Però aggiungono anche che non hai il diploma di maturità, perché il diplomino di segretaria d’azienda non è più riconosciuto.

Non sono il tipo che si piange addosso: ho rimboccato le maniche e mi sono iscritta al corso serale dell’Istituto Tecnico Commerciale Abba Ballini, per conseguire il diploma di ragioneria. Qui ho avuto la fortuna di incontrare degli insegnanti fantastici: persone che hanno trasformato questa cassintegrata assopita da anni di mansioni ripetitive in una studentessa modello.

Mi sono diplomata quest’estate, con il massimo dei voti: cento centesimi. Non che mi aspettassi la coda “di pretendenti” fuori dalla porta di casa. Tuttavia, dopo il conseguimento del diploma, ho ottenuto un solo colloquio di lavoro, non andato a buon fine. Come un mastino, non mollo la presa.

Mi sono immatricolata alla Facoltà di Giurisprudenza, presso l’Università Statale di Brescia, per il Corso triennale per Consulenti del lavoro e Giurista d’impresa.
Sono piena d’entusiasmo per lo studio del diritto, che amo così tanto! Tuttavia mi domando se non sia incoscienza, la mia, a non cercare una strada meno tortuosa, dal momento che non il merito, ma l’astuzia, vengono puntualmente premiate sul mercato del lavoro.

Una parola ai disoccupati che mi leggono: non vi consiglio di seguire il mio esempio, perché non posso ancora garantirne i risultati.  Tuttavia se sceglierete di riprendere gli studi, avrete una misura del vostro vero valore su una scala assai diversa da quella che vi viene attribuita dalle selezioni del personale.
Un abbraccio ai mie ex colleghi dell’Ideal Standard, che in questi giorni hanno ripreso la lotta per il conseguimento dei loro diritti".
Claudia
 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia