Centinaio: «Obbligo di indicare origine dei prodotti, conquista»
Inaugurata oggi al Centro Fiera di Montichiari la 91esima edizione di Fazi, la Fiera Agricola Zootecnica Italiana. Il ministro delle Politiche agricole, alimentari, forestali e del Turismo Gian Marco Centinaio, che nel pomeriggio ha visitato Fazi e partecipato al convegno di Coldiretti, sostiene che si sia raggiunto un grande traguardo inserendo nel decreto legge Semplificazioni l'obbligo di indicare l'origine di tutti i prodotti alimentari.
«Un risultato importante - ha affermato Centinaio - perché tutela gli agricoltori onesti e il consumatore finale che può acquistare in sicurezza. L'obiettivo ora è lavorare per promuovere e tutelare all'estero i prodotti alimentari italiani contro le contraffazioni».
Un palcoscenico quanto mai significativo quello della Fazi, quest'anno con oltre 430 espositori con stand, macchinari agricoli e animali, dislocati sull’intera superficie dei 40mila metri quadrati del Centro Fiera.
Tre giorni intensi di mostre, eventi zootecnici e convegni mettono in luce l’importanza del settore agricolo puntando l’attenzione sulla sua evoluzione tecnologica, il benessere animale, la sostenibilità ambientale e la salubrità dei prodotti che ne derivano.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato