Cavi bresciani per la fibra italiana e l'alta velocità cinese
Sbarcati in Cina quasi per caso. E ora saldamente presenti in quel Paese con uno stabilimento di 12mila metri quadri. La storia è quella della Metallurgica Bresciana (poco meno di 140 dipendenti), azienda che produce cavi per i settori più svariati, da quello ferroviario a quello di trasmissione dati e sistemi di segnalamento.
Si deve infatti all’azienda bresciana se i nostri pc, cellulari o tablet sono particolarmente veloci nello scaricare i dati: è infatti anche la Metallurgica Bresciana a produrre i cavi per la fibra ottica che sta collegando l’intero Paese. Una cifra? I chilometri di cavo prodotti nel 2014 sono stati 35.954.
La società, presieduta da Piermatteo Ghitti, nata nel 1968 attiva nella produzione di cavi elettrici e ottici speciali da Passirano si è trasferita a Dello dove ha sviluppato un centro tecnologico disposto su una superficie di circa 65mila metriquadrati. Negli ultimi anni ha realizzato una unità produttiva anche in Cina, a Maanshan, una quarantina di chilometri da Nanchino dove sta già producendo da qualche settimana i cavi per le ferrovie ad alta velocità nel Paese del Dragone.
L'articolo completo sul Giornale di Brescia in edicola oggi, mercoledì 2 dicembre, scaricabile qui in formato digitale.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato