Cassa integrazione record: in 6 mesi concessi 54,4 milioni di ore
L’Inps ha messo a disposizione delle aziende bresciane un altro consistente pacchetto di ore di cassa integrazione. Nel mese di giugno, sono stati autorizzati nella nostra provincia 9 milioni e 374 mila ore di cig: 6,528 milioni a favore degli operai e 2,846 milioni a supporto degli impiegati.
Il dato della «cassa» di giugno va interpretato da una duplice prospettiva. Da un primo punto di vista conferma un calo dei sussidi concessi ai lavoratori bresciani dopo i picchi di aprile (30,6 milioni di ore autorizzate nella nostra provincia) e l’inevitabile effetto domino di maggio (poco più di 13 milioni di ore convalidate). Un segnale di ripresa? In molti lo auspicano.
Tuttavia, se sommiamo i numeri di giugno con quelli dei primi cinque mesi del 2020, rileviamo che a causa dell’emergenza sanitaria scatenata dal coronavirus, nel Bresciano vi è stato un boom della cassa integrazione: nella prima metà dell’anno sono state autorizzate 54 milioni e 480mila ore dall’Inps. Oltre il 2.000% in più rispetto all’anno precedente o al dato 2018. E solo nei dodici mesi del 2010 - in piena crisi finanziaria - si sono registrati numeri peggiori (59,6 milioni di ore di cig autorizzate).
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato