Cassa integrazione, in un anno cala del 42,4%
La richiesta delle ore di cassa integrazione cala nel Bresciano. Per l'esattezza il monte ore di cassa integrazione ordinaria nel 2011 è il 42, 4% in meno rispetto al 2010. Una tendenza che va registrandosi in tutta la Regione.
Complessivamente, nel 2011 è stato richiesto in Lombardia un numero di ore di cassa integrazione in calo del 32,9% rispetto al 2010. La diminuzione è maggiormente accentuata in alcuni territori (Cremona, Como, Bergamo e Varese) rispetto ad altri dove è meno sensibile (Sondrio, Lodi, Mantova e Pavia). Il calo è più sensibile nelle richieste di ordinaria e di deroga (entrambe - 43%) rispetto alla cassa straordinaria che si discosta meno rispetto al 2010 (-15,8%). Quanto ai settori, in edilizia la crisi non ha fatto altro che aumentare segnando addirittura un incremento del 13,8% rispetto all'anno precedente, mentre il metalmeccanico è il settore maggiormente attenuato nella portata della crisi (-43,1% della richiesta di cig). I cali più contenuti sono fatti registrare dal settore chimico (- 28,4%) e della moda (- 20,7%).
I dati sulla mobilità evidenziano circa 53.500 nuovi posti di lavoro persi, oltre il doppio rispetto ai licenziamenti pre-crisi.
L'analisi completa del quadro bresciano sul Giornale di Brescia di giovedì.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato