Case all'asta, ecco la società che le consegna «chiavi in mano»
Comprare una casa all’asta può essere conveniente, ma anche difficile e rischioso. Servono pazienza, intuito e competenze specifiche. Consapevoli di ciò due bresciani - l’agente immobiliare Alex Marmaglio e il geometra Massimo Imparato - hanno avuto un’idea: creare una società composta da professionalità complementari che siano in grado di condurre per mano chi intende accedere al mondo delle aste con il sogno di fare l’acquisto della vita o un investimento.
Detto, fatto: la startup che sta muovendo i primi passi si chiama Aste giudiziarie Lombardia (AgL), ha sede in città e a Bovezzo e opera in tutta la regione.
In regia, oltre a Marmaglio e Imparato ci sono Franco Simoncelli, geometra, Marco Pezzotti, capocantiere, e un esperto di marketing e social media.
Chi si rivolge ad AgL fa un primo colloquio durante il quale riferisce budget ed esigenze circa il tipo di immobile e la zona. Poi i soci passano al setaccio gli immobili disponibili, individuano quelli che potrebbero interessare al cliente, raccolgono informazioni e sottopongono il tutto al cliente che a quel punto può scegliere su quali proposte concentrarsi. Il passo successivo consiste nel fare insieme i sopralluoghi e partecipare, sempre insieme, all’asta.
Una volta aggiudicato l’immobile l’AgL richiede al cliente il 3 per cento della base d’asta, lo aiuta - se gli viene richiesto - ad accendere il mutuo, lo accompagna dal notaio, gli prepara un progetto di ristrutturazione, individua le imprese e segue i lavori.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato