Economia

Case all'asta, ecco la società che le consegna «chiavi in mano»

È nata «AgL», la startup bresciana che fornisce in tutta la Lombardia soluzioni «su misura»
Un aiuto per acquistare gli immobili all'asta
Un aiuto per acquistare gli immobili all'asta
AA

Comprare una casa all’asta può essere conveniente, ma anche difficile e rischioso. Servono pazienza, intuito e competenze specifiche. Consapevoli di ciò due bresciani - l’agente immobiliare Alex Marmaglio e il geometra Massimo Imparato - hanno avuto un’idea: creare una società composta da professionalità complementari che siano in grado di condurre per mano chi intende accedere al mondo delle aste con il sogno di fare l’acquisto della vita o un investimento.

Detto, fatto: la startup che sta muovendo i primi passi si chiama Aste giudiziarie Lombardia (AgL), ha sede in città e a Bovezzo e opera in tutta la regione. 

In regia, oltre a Marmaglio e Imparato ci sono Franco Simoncelli, geometra, Marco Pezzotti, capocantiere, e un esperto di marketing e social media.

Chi si rivolge ad AgL fa un primo colloquio durante il quale riferisce budget ed esigenze circa il tipo di immobile e la zona. Poi i soci passano al setaccio gli immobili disponibili, individuano quelli che potrebbero interessare al cliente, raccolgono informazioni e sottopongono il tutto al cliente che a quel punto può scegliere su quali proposte concentrarsi. Il passo successivo consiste nel fare insieme i sopralluoghi e partecipare, sempre insieme, all’asta.

Una volta aggiudicato l’immobile l’AgL richiede al cliente il 3 per cento della base d’asta, lo aiuta - se gli viene richiesto - ad accendere il mutuo, lo accompagna dal notaio, gli prepara un progetto di ristrutturazione, individua le imprese e segue i lavori.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia