Caro energia, Guidesi: «In Lombardia si rischia la chiusura delle aziende»
«Servono regole e limiti o ci troveremo con aziende chiuse, lavoratori in cassa integrazione e con bollette raddoppiate da pagare per la loro casa».
Sui costi dell’energia, tornati a impennarsi, lancia l’allarme l’assessore allo Sviluppo economico di Regione Lombardia Guido Guidesi, rispetto a una situazione che, «se non affrontata dall’Europa, rischia di portare l’Italia fuori dalla competitività. Come Lombardia – ha minacciato –, siamo pronti anche a manifestare pur di farci ascoltare».
E ha continuato: «Con una così alta influenza speculativa finanziaria sui prezzi energetici l’Italia non è attrattiva per nuovi investimenti e rischia di perdere intere filiere produttive partendo dalla siderurgia. L’Europa deve mettere limiti e regole che consentano alle aziende di poter programmare la loro attività senza essere continuamente aggredite da sovraccosti repentini».
Secondo Guidesi «la Lombardia è il territorio più produttivo e manifatturiero d’Europa e vogliamo che questo primato continui quindi chiediamo di essere messi nelle condizioni di poter produrre e competere».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Economia & Lavoro
Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.