Canale di Suez, l'Ever Given blocca 237 navi: mappa in real time
«Il Canale di Suez rimane chiuso al traffico in entrambe le direzioni. I vettori ora stanno valutando se aggiungere una settimana al loro tempo di viaggio portando i cargo a sud dell'Africa per arrivare in Europa».
Lo sottolinea nella sua sezione free il sito di «Lloyd' List», un quotidiano specializzato in notizie relative alla navigazione, assicurazioni marittime, piattaforme petrolifere, logistica.
«La prima nave container a farlo è la Ever Greet» della flotta taiwanese «Evergreen», una nave sorella della «Ever Given», precisa il sito prevedendo - come riferisce l'agenzia Afp - che il canale rimarrà chiuso «almeno altri uno o due giorni». Secondo una stima di un'autorevole fonte marittima basata sul traffico quotidiano, dovrebbe essere salito a 237 il numero di navi bloccate al canale di Suez a causa del portacointaner insabbiatosi quattro giorni fa. Ci sono petroliere, cargo per merci generiche, navi cariche di veicoli, navi-cisterna che trasportano materiale chimico. Insomma, prodotti e materie prime di ogni tipo, bloccate non senza rischi sul piano della sicurezza: in una situazione di stallo simile, la preoccupazione aumenta anche sotto il profilo della possibile appetibilità degli obiettivi da parte di organizzazioni terroristiche.
Apart from tugs, two Suez Canal authority dredgers have been working with great efforts throughout the night.
— Leth Agencies (@AgenciesLeth) March 26, 2021
M/V EVER GIVEN is still #grounded in the #SuezCanal
For an overview of vessels awaiting transit, please see below: pic.twitter.com/ZUzpRzyti4
L'agenzia Bloomberg stima un costo di 9,6 miliardi al giorno, di cui in gran parte dovrà rispondere l'armatore giapponese Shoei Kisen Kaisha, proprietario della Ever Given che l'ha noleggiata a un operatore taiwanese, Evergreen Marine, dopo averla registrata nel porto di Panama City.
La nave si è incagliata finendo con l'intraversarsi nel corso di una tempesta di sabbia. Il problema deriva dalle sue impressionanti dimensioni. L'Ever Given, infatti, è una delle più grandi portacontainer del mondo. È lunga 400 metri, larga 59 e ha una capacità di stoccaggio di 220mila tonnellate. Inutile fino ad ora il lavoro di 10 rimorchiatori e 2 draghe che stanno operando ininterrottamente da giorni nel tentativo di disincagliare il mega-portacontainer, che impedisce la navigazione nei due sensi dei 173 chilometri che compongono una delle più trafficate vie commerciali del mondo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato