Economia

Brevetti, dal ministero 45,5 milioni

Saglia presenta un bando destinato soprattutto alle piccole e piccolissime imprese.
saglia
AA

Qualificare la produzione industriale italiana, rafforzare la capacità innovativa, tutelare le buone idee.

Sono gli obiettivi del bando lanciato dal ministero dello Sviluppo economico, presentato dal sottosegretario Stefano Saglia e destinato soprattutto alle piccole e piccolissime imprese. Si tratta di un progetto destinato alla difesa della proprietà industriale e che prevede uno stanziamento di 45,5 milioni di euro.

“Nel dettaglio – ha detto Saglia – il ministero propone due iniziative: un’erogazione di premi a favore delle imprese per aumentare il numero dei depositi nazionali e internazionali di brevetti e disegni; e un’erogazione di agevolazioni per portare sul mercato prodotti nuovi basati su brevetti e design”. Nel primo caso, l’entità dei premi varia da mille a 1.500 euro per i depositi nazionali e può arrivare a 6mila euro per i brevetti registrati all’estero. Vengono così coperte quasi totalmente le spese per il deposito del brevetto.

Nel secondo caso, il contributo copre l’80% delle spese, fino a 70mila euro per i brevetti e 80mila euro per il design (il progetto dovrà essere valutato dagli enti attuatori).

I bandi sono pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, serie generale numero 179 del 3 agosto 2011. Per ulteriori informazioni è possibile consultare i siti Uibm, Invitalia e Valore Italia.

Invitalia e Valore Italia, società del ministero dello Sviluppo economico, sono anche gli enti a cui rivolgersi per partecipare al bando.

(g.lo.)
 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia