Economia

Bresciani i cosmetici dedicati a chi è in terapia oncologica

Un’azienda bresciana ha creato una linea in sinergia con Lega per la Lotta ai Tumori
Roberta Faganio, scelta come testimonial dei prodotti - Foto tratta dal sito www.oncos.it
Roberta Faganio, scelta come testimonial dei prodotti - Foto tratta dal sito www.oncos.it
AA

QD Italia, azienda cosmetica bresciana, ha lanciato sul mercato a maggio Oncos, una nuova linea di prodotti destinati alle persone in terapia oncologica (www.oncos.it). Shampoo, detergenti e creme appositamente formulati per pelli - giorno dopo giorno - sempre più secche e sensibili, per capelli che cadendo lasciano scoperta una cute delicata.

Abituato a trattamenti anti-rughe e rassodanti, il titolare di QD Italia Patrizio Altieri si è rivolto all’esperienza di Lilt (Lega italiana per la lotta contro i tumori), da decenni impegnata nella prevenzione e nell’assistenza durante la malattia. Prendersi cura di sé, riuscendo a gestire gli effetti collaterali degli interventi chirurgici, dei trattamenti farmacologici, di chemioterapia e radioterapia anche da un punto di vista estetico ha infatti una ripercussione positiva sul paziente: «È un modo per sentirsi non malati» ragiona Donatella Rocchi che ha coordinato il progetto dalla sezione bresciana di Lilt (a cui andrà il 5% del ricavato).

Grazie alla consulenza di due oncologi e una dermatologa sono stati così formulati dei prodotti emollienti e lenitivi, in grado di limitare anche prurito e desquamazione. Estratto di fico d’India, the verde e melissa, olio di mandorle dolci e riso, vitamina E, pepe di Sichuan, burro di Karité, cheratina vegetale sono alcuni dei principi attivi per trattare pelle e capelli già molto stressati.

«È un aiuto in più. Fra le varie cose antipatiche c’è la pelle che tende a seccare tantissimo» scherza Roberta Faganio, scelta come testimonial dei prodotti. «E poi, sembra stupido, ma la testa la devi lavare lo stesso anche se non hai i capelli».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato