Economia

Brescia è leader per la raccolta di lampadine esauste

I dati del consorzio Ecolamp: la nostra provincia è terza in Lombardia dopo Milano e Bergamo
Lampadine esauste
Lampadine esauste
AA

Brescia è tra le migliori dieci province nella raccolta di sorgenti luminose. Nel primo semestre del 2024, la provincia ha avviato a riciclo 20 tonnellate di lampadine, confermandosi al terzo posto tra le realtà più virtuose, dopo Milano (che, con 54 tonnellate, è prima fra tutte le province italiane) e Bergamo (34 t), davanti a Varese (18 t). Seguono, sul territorio regionale, Monza e Brianza (16), Lecco (15), Como (11), Mantova (8), Cremona (3), Sondrio (2), Lodi (2) e Pavia (2).

La Lombardia si conferma regione leader con 185 t di sorgenti luminose raccolte e quattro province lombarde tra le prime dieci, fra cui appunto Brescia.

I dati sono resi noti da Ecolamp, consorzio senza scopo di lucro specializzato nel corretto recupero e smaltimento dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche del settore illuminotecnico e che, nel corso del primo semestre 2024, ha gestito in tutta Italia 1.545 t di raee, ha avviato a riciclo 800 t di piccoli elettrodomestici, elettronica di consumo, apparecchi di illuminazione e pannelli fotovoltaici a fine vita (raggruppamento R4) e 745 tonnellate di sorgenti luminose esauste (raggruppamento R5). Dati che evidenziano complessivamente una crescita del 14% della raccolta del consorzio rispetto al primo semestre del 2023.

«I dati molto positivi del primo semestre – commenta Fabrizio D’Amico, direttore Ggenerale di Ecolamp – rafforzano la convinzione del Consorzio che l’offerta di una gamma di servizi caratterizzati da professionalità, rapidità e trasparenza rappresentino una formula vincente per raggiungere una molteplicità di utenti che detengono rifiuti elettrici ed elettronici e desiderano conferirli correttamente. A questo si accosta il costante impegno di Ecolamp nella comunicazione, allo scopo di rendere sempre più diffusa la consapevolezza di ciò che va fatto quando si deve smaltire un raee e quale catena di effetti positivi si genera grazie alla raccolta differenziata».

Ecolamp è nato nel 2004 per volontà delle principali aziende nazionali e internazionali del settore illuminotecnico del mercato italiano. Riunisce oggi oltre 400 produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche e, dal 2015, è tra i soci fondatori dell’associazione europea Eucolight. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Economia & Lavoro

Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.