Borsa in calo dopo il voto, crolla Mediaset
La probabile instabilità politica derivante dall'assenza di una maggioranza netta incide negativamente sull'apertura del mercato. Piazza Affari cade del 2% in apertura ma ridimensiona subito il passivo sotto un punto percentuale all'indomani delle elezioni politiche italiane che hanno visto l'affermazione del Movimento 5 Stelle come primo partito e il primato della Lega nella coalizione di centrodestra che però potrebbe non avere i numeri per dare vita a una maggioranza di governo.
Il Ftse Mib arretra dello 0,6% mentre gli altri indici azionari europei scendono in misura contenuta anche perchè un supporto ai mercati finanziari è arrivato nel weekend dal largo consenso dei socialdemocratici Spd alla formazione di un governo di coalizione in Germania che risolve un impasse di cinque mesi: il Dax 30 cede lo 0,2%, Parigi è piatta, Madrid sale dello 0,15%, Londra in lieve calo.
Sul Ftse Mib pesante la performance di Mediaset (-5%) dopo il deludente risultato alle Politiche del partito del suo fondatore e azionista di riferimento Silvio Berlusconi.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato