Economia

Bollette 28 giorni: entro il 2018 scatterà il rimborso al cliente

I «ristori», finalmente, dovrebbero arrivare (ricorsi permettendo) direttamente in bolletta entro il 31 dicembre
Bollete (foto di archivio) -  © www.giornaledibrescia.it
Bollete (foto di archivio) - © www.giornaledibrescia.it
AA

Le bollette a 28 giorni non ci sono più, ma ancora mancavano i rimborsi per i clienti vittime di questa pratica commerciale delle compagnie telefoniche che tanti richiami ha ricevuto e che è stata alla fine vietata per legge.

I «ristori», finalmente, dovrebbero arrivare (ricorsi permettendo) direttamente in bolletta entro il 31 dicembre di quest'anno, sotto forma di «giorni da recuperare» o anche con altre soluzioni, come per esempio offerte particolari.

A deciderlo, dopo molti e complicati passaggi giudiziari, è stata l'Agcom, che ha sottolineato i «significativi profitti» realizzati dalle aziende con la cosiddetta tredicesima bolletta. L'Autorità per le telecomunicazioni, che aveva sanzionato le compagnie per 1,16 milioni di euro totali alla fine dello scorso anno prevedendo anche i relativi storni a partire da aprile scorso, è dovuta tornare sul dossier dopo che il Tar del Lazio aveva in più occasioni sospeso quelle delibere proprio nella parte relativa ai rimborsi, considerando i tempi troppo stretti e invitando a un confronto tra le parti per trovare una soluzione.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia