Economia

Bellini Nautica rileva il 60% di Rimini Service Yacht & Sail

La quotata di Clusane d'Iseo accelera nella creazione di un polo navale del lusso su laghi e coste italiane
Il cantiere di Bellini Nautica sul lago d'Iseo © www.giornaledibrescia.it
Il cantiere di Bellini Nautica sul lago d'Iseo © www.giornaledibrescia.it
AA

Non basta possedere e vendere barche belle e funzionali. Bisogna anche garantire a clienti e armatori assistenza e servizi post-vendita all’altezza del prodotto e della propria fama. È anche questo uno degli obiettivi di Bellini Nautica la società bresciana fondata nel 1967 nel settore della nautica di lusso e specializzata nel trading di imbarcazioni (nuove e usate), nel restauro e commercio di «Vintage Riva».

Il gruppo di Clusane quotato sul listino Euronext Growth Milan accelera sulla strada della creazione di un vero e proprio polo della nautica di lusso, con una presenza capillare sui laghi e lungo tutte le coste italiane.

L'operazione

Ieri ha annunciato l’acquisizione del 60% della Rimini Service Yacht & Sail, storica società di servizi nautici con quartier generale a Marina di Rimini e sede legale a Milano.

Fondata da Luigi Scagnelli agli inizi degli anni Sessanta, la società riminese è oggi guidata dal figlio Massimo. Con i suoi 622 posti e uno specchio d’acqua che supera i 100.000 metri quadrati, è un cantiere gioiello dell’Adriatico, frequentato dagli amanti della vela e del diportismo. Rimini Service nel 2022 ha registrato un fatturato di 8,4 milioni ed un Ebitda di 145mila euro; svolge servizio di officina mobile in tutta Italia, servizi di trasferimento nel Mediterraneo; svolge attività di revisione e assistenza su motori marini e invertitori di qualsiasi marca.

Il progetto di fusione prevede l’incorporazione della Rimini Service Yacht & Sail in Lusso Nautica, a sua volta controllata per il 60% dalla bresciana Bellini Nautica e per il 40% da Blue Luxury; l'operazione prevede anche un conguaglio in denaro pari a 250mila euro a favore di Blue Luxury.

Polo della nautica

«L’operazione con Rimini Service Yacht & Sail è strategica e rappresenta un passo significativo che ci consentirà di avere un posizionamento competitivo all'interno del settore nautico - spiega Battista Bellini, ceo di Bellini Nautica -. Amplieremo il nostro portafoglio di servizi, offrendo un'esperienza utente distintiva e completa. La presenza più capillare derivante da questa unione ci permetterà di coprire efficacemente sia il bacino del Mar Ligure/Tirreno che quello dell'Adriatico. Questa alleanza è un catalizzatore per la definizione di nuovi benchmark di eccellenza nel mercato. Con il management di Rimini Service Yacht & Sail, abbiamo condiviso fin da subito la filosofia e la visione di lungo termine con la quale ci approcciamo alle vendite, alla gestione dei clienti e al miglioramento del team».

L’operazione rimininese avvia un nuovo percorso per Bellini Nautica: l’obiettivo di creare un polo della nautica di lusso.

«Nel medio termine proseguiremo con questo approccio, includendo, altri attori che condividono i nostri valori - aggiunge il ceo -. Le fusioni hanno successo quando esistono sinergie e obiettivi chiari e condivisi».

Icona Newsletter

@Economia & Lavoro

Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato