Economia

«Basta lavoretti perché noi giovani non siamo choosy»

Il 23enne Michele racconta della sua esperienza «tra pochi spiccioli e a morsi»
L'insegna di un hotel, emblema del turismo
L'insegna di un hotel, emblema del turismo
AA

«Sono stanco di essere sfruttato». Esordisce così Michele, 23 anni. Da quando è maggiorenne ha lavorato come cameriere, steward e receptionist in diverse strutture bresciane. Ma per lui - come per tanti altri - l’emergenza sanitaria è stata uno spartiacque per riflettere sulle priorità, per valutare pro e contro. Così non ha accettato di tornare a lavorare «per pochi spiccioli e a morsi».

In questo modo li definisce i tempi spezzettati dei suoi lavori: «a morsi». Una metafora che ben spiega il fenomeno della latitanza dei ragazzi nell’universo del lavoro stagionale e la conseguente crisi delle aziende nella ricerca.

«Gli imprenditori la chiamano flessibilità, noi precariato. La differenza sta tutta qui. I cosiddetti lavoretti possono andar bene all’inizio ma a lungo andare la situazione ti logora. Non si può continuare a giocare sulla disperazione o sul bisogno, il sistema deve cambiare».

Recentemente le dichiarazioni di Flavio Briatore e Alessandro Borghese hanno riportato in auge il mantra dei giovani «choosy», schizzinosi, (Fornero docet), adducendo come motivazione della disoccupazione giovanile in Italia un certo lassismo delle nuove generazioni. Eppure i dati dicono altro. In Italia infatti la disoccupazione giovanile si aggira intorno al 32%: ciò vuol dire che un ragazzo su tre è disoccupato.

Il Paese europeo più virtuoso è la Germania, dove gli under30 percepiscono 2.114 euro lordi al mese. In Italia è invece meno di mille euro. Per i millennials il succo della questione sta tutto qui. Nel frattempo, però, qual è il futuro di Michele? «Cerco un lavoro che mi dia soddisfazione e che mi offra più stabilità. Continuo a sperarci ma non mi accontento».

Icona Newsletter

@Economia & Lavoro

Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato