Bando Daydream, ultime due settimane per presentare un progetto
La robotica spiegata con i combattimenti di sumo, il marketing della pausa caffè, il lucchetto 2.0 che legge le impronte digitali o l’app che evita che vi scadano i prodotti conservati in frigorifero.
Sono alcune delle idee arrivate in questi mesi sul tavolo della giuria del bando Daydream, lanciato da Editoriale Bresciana, Tip Ventures e Talent Garden Brescia per la promozione di un progetto innovativo, avviato da ragazzi e ragazze dai 16 ai 30 anni.
Gli aspiranti startupper si sono fatti avanti per tempo per presentare le loro idee, ma chi ha un sogno (imprenditoriale) nel cassetto non deve temere: si può partecipare fino all’1 settembre.
Basta inviare il proprio business plan compilando l’apposito form sul sito www.festivalsupernova.it/daydream. Sul sito è disponibile il regolamento completo. L’iniziativa è nata per valorizzare i giovani talenti e promuovere nuove soluzioni nell’ottica dello sviluppo economico e industriale. Tra tutti i progetti presentati, la giuria ne selezionerà dieci che verranno aiutati nel percorso di trasformazione da idea a impresa.
Chi entrerà nella «top ten» avrà infatti la possibilità di raccontarsi a una platea di possibili investitori e industriali. Tra questi ne verrà poi scelto uno, durante la votazione che si terrà nel corso di Supernova 2016, a cui sarà assegnato il premio vero e proprio: un percorso di consulenza curato da Tip Ventures nella promozione di raccolte di finanziamenti con strumenti di crowdfunding, uno spazio gratuito per tre mesi nel co-working Talent Garden Brescia, il primo aperto in Italia, in via Cipro 66, e l’affiancamento di Sei Counsulting (partner dell’iniziativa), lungo l’iter burocratico, nello sviluppo del piano industriale e nelle fasi di valutazione del potenziale successo della start up. Completa il quadro il supporto del Giornale di Brescia e dell’Editoriale Bresciana a livello di comunicazione e visibilità.
Alla gara potranno prendere parte tutti i cittadini di nazionalità italiana tra i 16 e i 30 anni, singoli o in team, mentre saranno escluse le imprese già costituite. Non è richiesta una categoria specifica di applicazione del progetto, l’importante è che si muova nell’ambito dell’innovazione.
Della giuria fanno parte Marco Streparava, responsabile dell’incubatore di startup digitali Superpartes; Lorenzo Maternini, ideatore di Supernova e co-fondatore di Talent Garden; Italo Folonari, presidente di Numerica Spa; Cesare Tagliapietra, partner di Sei Consulting; Massimo Sgrelli, fondatore di SYSDig Cloud e NurtureVentures, nonché figura di riferimento nel mondo start up e da Matteo Masserdotti, fondatore di Tip Ventures.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato