Economia

Aziende e capannoni all'asta, il lungo effetto della crisi

Fallimenti ed esecuzioni: immobili industriali ribassati in città e provincia testimoniano gli effetti della crisi
AA

Il sito delle aste giudiziarie si può sfogliare cercando le offerte più vantaggiose. Veri affari, a prezzi ribassati, da tenere d’occhio nella speranza di riuscire a cogliere l’offerta prima di tutti gli altri. Si va dalle ville ai terreni, dai capannoni alle aziende. 

Mobili e immobili che raccontano però una storia amara, perchè finiti in procedure fallimentari ed esecutive. Imprese che per anni hanno dato lavoro a molti, oggi deserte e testimoni silenti della crisi e di quello che si è portata via. 

Cinque milioni e tre non sono certo poco, ma non è nemmeno il valore di mercato che può avere il complesso industriale di via Conicchio 30, nella zona nord della città, che una volta era sede della Zucchini, poi trasferitasi a Muscoline. Sono tre fabbricati, un capannone industriale e un fabbricato che viene utilizzato come magazzino, una centrale termica e una cabina elettrica, con anche un piazzale di pertinenza esclusiva.

A Bagnolo Mella c’è uno stabilimento praticamente nuovo. Edificato nel 2012 ma mai utilizzato. È quello delle Trafilerie Nave. Chi volesse aggiudicarselo deve offrire più di 4,5 milioni di euro entro il prossimo 15 settembre. Una busta con la cifra proposta è infatti già arrivata sul tavolo del curatore fallimentare. Oltre all’immobile sono compresi nella somma anche macchinari vari e 10 carriponte della portata di 10 tonnellate. 

Si passa poi a cifre decisamente più basse. Il liquidatore della Giacinto Rivadossi spa di Agnosine ha posto in vendita, nell’ambito di una procedura concordataria, il complesso industriale in località Fondi ad un milione e mezzo. Si tratta di un complesso relativamente nuovo e disposto su un’area di 5.500 metri quadrati.

E sulla stessa cifra, a 1,3 milioni, entro il 18 settembre si devono far arrivare le offerte per gli immobili oggetto di pignoramento (un edificio ad uso artigianale con area pertinenziale) in via Mercanti 32 a Montichiari

Per poco più di 1,5 milioni a Cazzago San Martino, in via Pastore 7-9 vengono venduti un capannone artigianale e un ufficio. A Coccaglio, in via del Lavoro e Industria 25/27 sono venduti all’asta dei capannoni industriali con adiacenti un corpo di fabbrica adibito ad ufficio e pure un appartamento a partire da 878.342 euro. 

Continuando a cercare nel sito delle Aste giudiziarie si trovano in vendita all’incanto anche capannoni a Orzinuovi, a Palazzolo, a Sellero e pure a Remedello, a San Paolo, a Calcinato o a Capriano. Un segno che la crisi ha colpito davvero in tutta la provincia, senza guardare in faccia nessuno.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia