Economia

Aziende bresciane a scuola da Porsche

La casa automobilistica ha una società di consulenza che segue Aso, Metra e Pulitori & Affini
AA

«Incontrare lo stile Porsche è stato un colpo di fulmine dal quale è nato un sogno che è oggi realtà». Josef Nierling, ingegnere gestionale, co-fondatore e amministratore delegato della società consulenza manageriale Porsche Consulting, ci introduce nel mondo della «creazione di vantaggio competitivo», collegata a una delle più prestigiose e redditizie case automobilistiche del mondo (nel 2013 il fatturato è stato di 14,3 miliardi, con un utile operativo di 2,58 miliardi).

«Dopo aver conosciuto Porsche, ho pensato di esportare le caratteristiche che hanno reso possibile la leadership di questa casa automobilistica anche in un’Italia in forte crisi» racconta Nierling.

«Affianco un manager Porsche all’azienda che ci chiede un aiuto concreto e - continua Josef - subito viene individuata dai nostri tecnici la strada più veloce ed efficace per sviluppare la produzione, ridurre i costi e strutturare un piano di rilancio e distribuzione dei servizi offerti o dei prodotti: abbiamo codificato i segreti di Porsche e li rendiamo fruibili, intuendo e soddisfacendo le necessità dei clienti».

Un servizio di consulenza che va oltre la semplice analisi di mercato: ad esempio per le bresciane Metra e Aso Siderurgica sono stati rinnovati i processi, ottimizzando al massimo tempi, costi e risultati. «Oltre a Metra e Aso, Porsche Consulting segue a Brescia anche la Pulitori & Affini.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo