Economia

AstraZeneca e Neosperience insieme per l'innovazione digitale nel sistema sanitario

La collaborazione tra la società bresciana e l'azienda farmaceutica ha creato «Haya», una piattaforma di comunicazione tra specialisti e pazienti
Innovazione digitale del sistema sanitario
Innovazione digitale del sistema sanitario
AA

 Il mondo dell’intelligenza artificiale si allea con quello della medicina. La società bresciana Neosperience ha siglato un’importante collaborazione con AstraZeneca, azienda farmaceutica anglo-svedese. L’obiettivo principale della collaborazione è individuare nuove soluzioni tecnologiche che migliorino la qualità della vita dei pazienti cronici.

In Italia, nell’ultimo decennio, la mancanza di innovazione digitale nel sistema sanitario è costata oltre 100 miliardi di euro. Il Covid può e deve essere l’opportunità per investire nella digitalizzazione della sanità e renderla un sistema antifragile: la pandemia è l’occasione per far evolvere il sistema sanitario rendendolo capace di trarre giovamento dallo stress e dal cambiamento.

La piattaforma

Primo, grande, risultato della collaborazione tra Neosperience e AstraZeneca è la creazione della piattaforma Haya, un nome dal doppio significato: Vita in Ebraico e Umiltà in Arabo. Haya migliora l’efficacia dei percorsi terapeutici dei pazienti cronici, adottando le tecnologie più avanzate disponibili oggi in cloud grazie alla collaborazione con Amazon Web Services (Aws) ed in particolare la Server Farm situata nella «Region Italiana» in modo da garantire un prodotto Gdpr compliant e conforme ai più alti standard europei di sicurezza.

«La tecnologia di Neosperience Health Cloud ci ha permesso di sviluppare una piattaforma in grado di creare un ponte di comunicazione tra specialisti e pazienti con un approccio multidisciplinare innovativo - ha spiegato Dario Melpignano, fondatore e presidente di Neosperience -. L'innovazione digitale, con la sua capacità di aumentare l'efficienza in modo esponenziale, è ciò di cui abbiamo bisogno adesso. Si tratta di un passo in avanti significativo che va verso un'evoluzione dell'intero settore con una nuova accezione della Medicina, che diventa la "4P Medicine: personalization, prediction, prevention, participation"».

Icona Newsletter

@Economia & Lavoro

Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato