Artigiani e pmi in festa il 7 agosto: sarà il Tax free day
Artigiani e pmi bresciane nel 2016 lavoreranno ben due giorni in meno rispetto all’anno scorso per pagare il Fisco.
Secondo l’Osservatorio permanente Cna e il rapporto “Comune che vai, Fisco che trovi” il tax free day, ovvero il giorno di libertà dalle tasse, quest’anno cadrà il 7 agosto (nel 2015 era stato il 9).
Tasse e imposte tra comunali, regionali e statali, peseranno complessivamente per il 60% e serviranno 220 giorni di lavoro da parte di artigiani e piccole e medie imprese per far fronte a queste spese.
A livello nazionale il peso del Fisco è sceso al 60,9%, ma rimane intollerabile per i vertici di Cna che la media europea sia di quasi il 20% in meno.
Il calcolo si basa su un’impresa artigiana tipo con 5 dipendenti e un laboratorio di 350 metriquadrati con un utile di 50mila euro l'anno. Al netto della tassazione, al piccolo imprenditore o all’artigiano restano 19.952 euro, la bellezza di 38 euro in più rispetto all’anno scorso. "Un dato positivo – come afferma la presidente di Cna Brescia, Eleonora Rigotti – ma non poi così incoraggiante. Le istituzioni non possono continuare ad accanirsi sulle piccole imprese".
Senza contare che su queste aziende pesa molto anche la burocrazia. Da qui la richiesta di Cna di rendere l’Imu totalmente deducibile dal reddito d’impresa, e di eliminare lo split payment.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato