Arriva in Italia Google Pay, ora si può pagare con Android
Google Pay è arrivato anche in Italia. È attivo da settembre, infatti, il servizio di pagamento tramite cellulare che permette di gestire le carte di credito o debito tramite il proprio account Google.
Google Pay permette di pagare su app, siti internet, nei negozi che supportano i pagamenti contactless e su tutte le proprety di Google, come ad esempio Google Play e YouTube.
Per attivare il servizio basta scaricare l’app di Google Pay, che è compatibile con dispositivi dotati di sistema operativo Android, nella versione 5.0, e con smartwatch Wear OS. Dopodiché è sufficiente aggiungere una carta di credito, di debito o prepagata, Maestro, MasterCard o Visa, emessa da una qualsiasi delle banche supportate, tra cui Banca Mediolanum, Boon, HYPE, Nexi, N26, Revolut, Widiba, a cui si aggiungeranno nei prossimi mesi anche Iccrea Banca e Poste Italiane. Gli utenti possono attivare il servizio anche direttamente dall’app di mobile banking della propria banca.
È possibile pagare con Google Pay ovunque siano accettati i pagamenti contactless e i negozi, che offrono questo tipo di servizio, solitamente, mostrano il simbolo del pagamento contactless o il logo Google Pay in vetrina o in zona casse. Tra i primi negozi attivi, in tal senso, ci sono ad esempio: Autogrill, Bennet, Esselunga, H&M, Leroy Merlin, Lidl, McDonald's, Profumerie Douglas e la rete Metropolitana ATM di Milano. Al momento del pagamento basterà attivare lo schermo del telefono e avvicinarlo, o appoggiarlo, al terminale dotato di tecnologia NFC (Near Field Communication).
Ma Google Pay può essere utilizzato anche come metodo di pagamento nello shopping online, su tutti quei siti o app che presentano il logo Google Pay. E se l'utente ha già effettuato l'accesso tramite il browser Chrome, saranno sufficienti pochi clic per completare un acquisto, poiché Chrome e Google Pay inseriranno automaticamente i dati di fatturazione, consegna e pagamento per conto dell'utente. Tra i siti che supportano già il pagamento Google ci sono Asos, Booking.com, Deliveroo, Flixbus, Ryanair e Vueling.
La sicurezza è l’elemento centrale di questo servizio. I dati della carta di credito, infatti, non vengono memorizzati sul dispositivo mobile. Le transazioni, infatti, si svolgono usando un numero di carta virtuale, per cui il numero di carta reale resta protetto.
Un sistema utile anche in caso di smarrimento del dispositivo mobile. Tramite la funzione “Trova il tuo telefono” è possibile bloccarlo immediatamente da qualsiasi luogo, metterlo al sicuro con una nuova password o eliminare tutte le informazioni personali. Non sarà, invece, necessario bloccare la carta, poiché i dati non sono presenti nella memoria del telefono.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato