Arredo bagno: Gruppo Clerici cresce in Veneto con i 13 negozi Idra
Tassello dopo tassello, insegna dopo insegna, regione dopo regione. Gruppo Clerici sta conquistando, ad una velocità impressionante, il complesso mercato italiano della distribuzione di prodotti idrotermosanitari ed arredobagno.
Solo sette mesi fa il gruppo guidato da Paolo Clerici era sbarcato in Sardegna acquisendo il 100% dello storico operatore locale, Mara. Successivamente era stata la volta di Gsc Risclima di Conegliano (Treviso), di Sorelle Chiesa a Bergamo e Mariani Elio di Terni (Umbria). Ora il player bresciano rileva il 100% del capitale di Idra srl, importante realtà veneta nella distribuzione di articoli termoidraulici, con sede centrale a Bassano del Grappa, provincia di Vicenza.
La crescita
Un vero caso di scuola a livello nazionale. Basti pensare che il gruppo è nato solo nel 2008 ed ha progressivamente ampliato l’offerta di prodotti e la copertura geografica, arrivando oggi fino al centro Italia e nelle isole, per un totale di 22 insegne in 10 regioni e oltre 130 punti vendita. Con un fatturato che nel 2023 (ultimo dato disponibile) è stato pari a 785 milioni di euro.
Il gruppo Idra conta 13 punti vendita in Veneto - nelle province di Venezia, Padova, Vicenza, Verona, Treviso - e uno in Lombardia, nella provincia di Mantova. L’azienda impiega oltre 100 dipendenti e nel 2023 ha superato i 30 milioni di euro di fatturato.
Clerici è presente già da quattro anni in Veneto, prima dell’acquisizione di Idra, contava già 18 punti vendita tra Veneto, Friuli-Venezia Giulia e Trentino-Alto Adige con le insegne Unicom, Idras, AFIS, HydrossTico, TFR Clima e Scarpis. La nuova acquisizione imprime una significativa accelerazione nell’espansione nel Nord-Est dell’Italia, dove ha fatto il suo ingresso
«Con questa acquisizione portiamo a termine un investimento strategico di grande valore - sottolinea il presidente Paolo Clerici - che ci consente di raddoppiare il nostro impegno nel Triveneto, uno dei territori più ricchi e dinamici d’Italia. In pochi anni, siamo passati dal non avere alcuna presenza in quest’area a consolidare una crescita significativa, avvicinandoci a un fatturato di circa 100 milioni di euro nel solo Nord-Est. Con l’ingresso di una realtà importante come Idra nella nostra rete, puntiamo a superare questo traguardo nel 2025, garantendo una copertura capillare e un servizio ancora più efficiente ai clienti».
Mentre per Fabio Ciccarelli, Cfo di Clerici, «grazie al nostro supporto finanziario e organizzativo, riusciremo a valorizzare appieno l’enorme potenziale commerciale di Idra, rafforzandone la posizione sul mercato e creando nuove sinergie all'interno del gruppo».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Economia & Lavoro
Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.