Apindustria, accordo con la città russa di Togliatti per l'export
Il distretto economico bresciano guarda al ricco mercato della Russia. Apindustria Confapi Brescia e la Camera di Commercio e dell'Industria della città russa di Togliatti e del grande distretto di Samara che si dipana lungo il fiume Volga Il distretto economico bresciano guarda al ricco mercato della Russia. Apindustria Confapi Brescia e la Camera di Commercio e dell'Industria della città russa di Togliatti e del grande distretto di Samara che si dipana lungo il fiume Volga hanno infatti sottoscritto un accordo di natura non commerciale finalizzato a facilitare e sviluppare le relazioni industriali, commerciali e finanziarie tra imprese dei due territori.
L'accordo è uno dei risultati del Brixia Business Match che si è svolto lo scorso anno, l'evento promosso da Apindustria dedicato all’internazionalizzazione delle pmi e che era stato interamente dedicato alle opportunità di business in Russia. Presenti (in modalità online) tra gli altri il presidente della Camera di Commercio e dell'Industria della città di Togliatti e distretto di Samara Victor Shamray e Valery Fomichev, per parte italiana sono intervenuti il Presidente di Apindustria Confapi Brescia, Pierluigi Cordua, il presidente di Confapindustria Lombardia, Delio Dalola e il consigliere di Apindustria Brescia, Alessandro Orizio organizzatore del Bbm 2020.
«Fanno parte della nostra associazione 1.300 aziende per un fatturato aggregato di 6 miliardi di che danno impiego a 36 mila addetti - ha ricordato Cordua -. Abbiamo numerose iniziative volte all'internazionalizzazione d'impresa. Un ufficio interno se ne occupa a tempo pieno. Sono felice che gli sforzi intrapresi in un difficile momento come quello dello scorso anno dove la pandemia imperversava, siano stati ben ripagati arrivando ad oggi. Questo a testimonianza di come il valore e la forza delle idee e la voglia di ripartenza, siano presenti e più forti delle difficoltà che ci dividono. L'accordo di oggi non deve però essere considerato la fine di un percorso nato durante il Business Brixia Match 2020 ma, anzi, il punto di partenza per nuove occasioni di scambio, non solo economico ma anche culturale».
L'export resta una grande opportunità per la crescita delle nostre imprese. «Le Pmi sono il motore economico e produttivo di questo Paese e sanno come sia fondamentale guardare oltre i confini per sviluppare le opportunità di sviluppo che si possono concretizzare attraverso accordi di partnership commerciali».
«Questo accordo non è la fine di un lavoro - ha sottolineato Orizio - ma è il proseguimento di una prospettiva di rapporti culturali e di amicizia iniziati con il Bbm 2020, evento internazionale che abbiamo dedicato interamente alla Russia e che ha sviluppato proficui scambi di informazioni e segnato una strada istituzionale entro la quale i nostri ed i loro associati possono viaggiare in sicurezza».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato