Economia

Analisi Apindustria: ecco le professioni più richieste

L'analisi è stata svolta su un campione di 130 imprese, in prevalenza metalmeccaniche
LAVORO, I PROFILI PIU' RICHIESTI
AA

Impiegati commerciali, operai specializzati e figure tecniche. Questi i profili più richiesti dalle aziende bresciane secondo l’analisi condotta da Apindustria su un campione di 130 imprese, in prevalenza metalmeccaniche, che negli ultimi tre anni si sono rivolte all’ufficio risorse umane di via Lippi, con 201 richieste di personale da assumere.

Tempo determinato il contratto di assunzione proposto nel 32% dei casi e indeterminato nel 13%, ma le aziende si sono dimostrate possibiliste rispetto alla stabilizzazione di profili particolarmente interessanti (40% dei casi).

Spunti di riflessione condivisi con i dirigenti scolastici di 17 istituti superiori della provincia, con cui Apindustria ha sottoscritto accordi per l’alternanza scuola-lavoro ed il monitoraggio dei trend occupazionali.

Più degli sgravi fiscali o degli incentivi alle assunzioni, ha evidenziato il presidente Douglas Sivieri, quel che conta per la stabilizzazione del personale sono le competenze trasversali, la disponibilità alla formazione e la motivazione personale.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia