Economia

Allarme per molti utenti: in banca oggi niente pensione, ma...

In allarme molti pensionati bresciani: sul conto corrente, niente accredito della pensione. Ma c'è un perché
Inps © www.giornaledibrescia.it
Inps © www.giornaledibrescia.it
AA

Mattinata da dimenticare quella di oggi per molti pensionati, che con amara sorpresa non hanno trovato come di consueto sul conto corrente l'accredito della pensione, solitamente erogata il 4 del mese. Molti hanno lanciato l'allarme, anche contattando la nostra redazione.

Ma niente paura. Non si è trattato di un improvviso default dell'Istituto di previdenza sociale, né di un clamoroso disservizio. La spiegazione sta in un fatto tanto tecnico quanto previsto. Le prime pensioni del nuovo anno, infatti, sono state pagate oggi, 4 gennaio, solo ai clienti di Poste Italiane, mentre a tutti i correntisti bancari saranno versate domani, 5 gennaio.

L’ Inps ha fatto sapere infatti che solo per gennaio 2016 le pensioni vengono messe in pagamento il secondo giorno bancabile del mese. L’Istituto ricorda che da giugno scorso il giorno di pagamento delle pensioni è stato unificato, così come stabilito dalla legge 109 del 2015. Tutte le pensioni vengono quindi pagate il primo giorno bancabile del mese.

Per le Poste, per le quali anche il sabato è considerato bancabile, il secondo giorno è fissato al 4 gennaio. Per le banche, invece, il secondo giorno bancabile è stabilito per il 5 gennaio, come risulta dal calendario 2016 pubblicato da Abi. La norma, spiega l’ Inps, conferma esplicitamente che per i restanti mesi del 2016 la data di pagamento rimane fissata al primo giorno lavorativo del mese.

Da febbraio, in altre parole, tutto tornerà normale. Evitando così spaventi ai pensionati.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato